PREMIO LA PROVINCIA PER LO SPORT 2008
Sabato 20 dicembre alle ore 10.30 in Sala Luca Giordano Medaglia d’Oro a Franco Ballerini. Premi anche a Romano, Guazzini, Lardani, Borella ed alle società centenarie Polisportiva Robur Scandicci, Circolo scherma Firenze “Roberto Raggetti” e al Gruppo Sportivo Unità spinale Firenze

Il premio Medaglia d’Oro “La Provincia per lo Sport 2008” è stato assegnato a Franco Ballerini, ex ciclista, nato a Firenze l’11 dicembre 1964, vincitore di due Parigi-Roubaix nel 1995 e 1998, cinque volte azzurro ai mondiali e cinque volte al giro d’Italia con una vittoria di tappa. Dal 2001 è Commissario tecnico della Nazionale. Ha vinto l’argento con Bettini ai Mondiali di Lisbona nel 2001, poi è oro con Mario Cipollini ai Mondiali di Zoelder del 2002 e bronzo nel 2004 con Luca Paolini. Sempre con Paolo Bettini ha conquistato il titolo Olimpico ad Atene 2004, il Campionato del Mondo a Salisburgo 2006 e quello di Stoccarda nel 2007. Da novembre 2007 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Generale della Federazione Ciclistica Italiana.
Il premio verrà consegnato sabato 20 dicembre alle ore 10.30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 1. Saranno inoltre premiati: Barbara Romanò (Tennis), Marco Guazzini (Canoa), Chiara Lardani (Ginnastica artistica), Filippo Borella (Tennis) e le società: Polisportiva Robur Scandicci, Circolo Scherma Firenze “Roberto Raggetti” e Gruppo Sportivo Unità spinale Firenze con Fabrizio Caselli.

16/12/2008 18.22