Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI SU SANT’ORSOLA: BASTA CON LA POLITICA DEGLI ANNUNCI
Un’area strategica per riqualificare il rione di San Lorenzo

“L’area di Sant’Orsola è strategica per riqualificare tutto il rione di S.Lorenzo ed il progetto dovrà contenere funzionalità sociali e culturali, vera vocazione del plesso e unico modo per utilizzare gli spazi dismessi della città, rendendoli ai cittadini. Il recupero dell’ex convento non può essere ulteriormente rinviato nel tempo” lo dichiara il consigliere provinciale dei Verdi, Luca Ragazzo, che sulla questione ha presentato un’interrogazione urgente in Palazzo Medici Riccardi.
Venerdì scorso si è svolta la alla manifestazione di cittadini residenti, promossa dall’Associazione "Insieme per San Lorenzo", che si pone come obiettivi quello di lavorare alla risoluzione dei grandi problemi del quartiere di San Lorenzo: il rifacimento degli spazi urbani in abbandono (l’ex convento di Sant’Orsola, il Cinema-Teatro Apollo, la Piazza del Mercato, Piazza Indipendenza); il degrado in cui versa tutto il quartiere e di far rivivere il quartiere organizzando momenti di incontro, manifestazioni ed iniziative che riportino i cittadini a frequentare nuovamente San Lorenzo (feste, mostre, visite guidate, concerti, ecc.).
“E’ curioso che la Provincia sia stata presente nell’occasione col suo gonfalone, essendo questo ente direttamente coinvolto proprio nel passaggio di proprietà di Sant'Orsola, per il quale i cittadini partecipanti alla manifestazione chiedevano fosse sbloccata l’attuale situazione di “stallo” – sottolinea Luca Ragazzo – quanto fin’ora fatto dalla Provincia pare rispondere solo alla logica della politica di soli annunci, a cui non seguono mai fatti concreti e reali”.
Il consigliere dei Verdi interroga quindi l’Amministrazione Provinciale per sapere “quali siano le motivazioni tecniche e politiche che hanno ritardato finora l’avvio del recupero promesso e ancora non realizzato, e quali invece i tempi previsti per l’avvio dei lavori”.
“E’ ormai evidente che, anche dopo le ultime vicende su Castello, l’idea di urbanistica, anche nel centro storico, debba essere non più solo basata su finalità commerciali o turistiche – dichiara il consigliere dei Verdi - ma debba vedere sempre più spazi dedicati alle funzioni sociali, culturali e artistiche, a cui deve essere data massima attenzione nella definzione del progetto di recupero di Sant’Orsola”.
“Quali sono gli elementi che compongono il progetto che la provincia intende realizzare nell’edificio di Sant’Orsola? – chiede ancora Luca Ragazzo – e la funzione scolastica, come promesso da alcuni Assessori provinciali, vedrà il trasferimento presso Sant’Orsola di una parte del Liceo artistico di Firenze, attualmente mal collocato in due diversi edifici distanti tra loro e non del tutto idonei?”.
“E’ stato grazie all’intervento attivo dei cittadini e delle associazioni della zona di San Lorenzo si è potuto sventare l’iniziale progetto del Comune, che prevedeva di inserire nell’edificio oggetto di recupero soltanto uffici, alberghi e centri commerciali – ricorda Luca Ragazzo che chiede quindi alla Provincia di sapere “se e con quali modalità è previsto il coinvolgimento attivo e partecipativo dei cittadini alla progettazione e definizione del recupero dell’area di Sant’Orsola e delle funzioni da collocarvi”.

Luca Ragazzo, Capogruppo Verdi Provincia di Firenze

17/12/2008 14.17
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi