Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTASSIEVE, INUGURAZIONE DELLA SUCCURSALE DELL’ALTA SCUOLA DI PELLETTERIA
Il taglio del nastro avviene alla presenza dell’Assessore provinciale, Elisa Simoni, i Sindaci dei Comuni di Pontassieve e Scandicci, Marco Mairaghi e Simone Gheri, e della Direttrice dell’Alta Scuola di Pelletteria, Laura Chini

Dopo il protocollo d’intesa siglato nel 2007 dalla Provincia di Firenze e dai Comuni di Pontassieve e Scandicci per il rilancio delle attività a sostegno del settore della pelletteria, venerdì 19 dicembre, viene inaugurata la succursale dell’Alta Scuola di Pelletteria nel Comune di Pontassieve.

Il taglio del nastro avviene alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, i Sindaci dei Comuni di Pontassieve e Scandicci, Marco Mairaghi e Simone Gheri, e la Direttrice dell’Alta Scuola di Pelletteria, Laura Chini.

“La scuola di pelletteria - nata tre anni fa a Scandicci - si rivolge sia alla formazione che all’aggiornamento di coloro che già operano nel settore - afferma l’Assessore Simoni - La nostra volontà è quella di mantenere alti i livelli di eccellenza e qualità che la manifattura del nostro territorio già produce”.

La nascita della scuola di Alta pelletteria intende creare una rete di formazione che si sintonizzi con i cambiamenti strutturali del sistema produttivo per la creazione di figure specializzate, anche sulla base delle nuove competenze necessarie ad operare nel settore.

L’obiettivo è quello di coinvolgere in questo progetto il maggior numero di comuni del territorio fiorentino, proprio in questi giorni hanno aderito le amministrazioni di Bagno a Ripoli, Pelago e Vicchio. All’interno della scuola di Alta pelletteria si vanta la presenza delle grandi griffe della moda, come Gucci e Prada.

“Non a caso – fa notare Elisa Simoni - i ragazzi che hanno frequentato i corsi di formazione oggi hanno tutti un’occupazione. La pelletteria rappresenta un patrimonio della nostra economia locale è quindi fondamentale salvaguardare la manodopera e le maestranze di questo settore”.

“Con la succursale di Pontassieve – conclude l’assessore provinciale - è possibile tenere unita e sviluppare una filiera che da Scandicci arriva fino nel Valdarno. Ma sarà anche uno stimolo per mantenere l’indotto delle piccole e medie imprese all’interno del nostro territorio”.

19/12/2008 13.54
Provincia di Firenze