Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUCA RAGAZZO (VERDI) SULL’OCCUPAZIONE EX MEYER: “È NECESSARIO DARE SOLUZIONI STABILI AL PROBLEMA ABITATIVO A FIRENZE”
“Più forza pubblica nel Quartiere a garanzia di tutti”

Il Consigliere provinciale dei Verdi Luca Ragazzo, si è recato oggi a visitare la struttura dell’ex Meyer occupata da immigrati e senza casa, per verificare le condizioni in cui si trovano gli occupanti e per dialogare con i cittadini residenti nella zona.
La struttura si trova nel collegio provinciale Firenze 4, in cui Luca Ragazzo è stato eletto.
Il Consigliere è entrato nella struttura insieme ad un folto gruppo di telecamere e di giornalisti ed ha fatto volantinaggio nella zona parlando con i cittadini residenti.
“Mi preoccupano le condizioni disumane e umilianti in cui devono vivere queste persone, che si vedono costretti a migrare da un’occupazione ad un’altra perché non si riesce a dare una soluzione stabile al problema abitativo a Firenze” afferma il Consigliere Luca Ragazzo. “E mi preoccupano altresì le comprensibili inquietudini dei cittadini residenti legate alla possibilità che, insieme a tante persone bisognose ed oneste, possano esserci infiltrazioni di micro-delinquenza nel Quartiere o comunque tensioni tra occupanti e residenti”.
“E’ quindi necessario anzitutto incrementare la presenza della forza pubblica nel Quartiere a tutela di tutti, dei residenti più deboli, come donne ed anziani, ma anche degli occupanti stessi, che potrebbero essere oggetto di violenze e di episodi di intolleranza magari da parte di gruppi di estrema destra sempre più numerosi nella nostra città”.
“La situazione deve essere comunque superata rapidamente dando risposte celeri e stabili al problema abitativo in Città”.
“E’ chiaro che non si possono fare miracoli, ma è anche evidente che si devono superare inefficienze e irrazionalità macroscopiche, come le centinaia di alloggi ad affitto calmierato con canone di 1.000 € inaccessibile per tanti cittadini, o gli alloggi popolari vuoti in attesa di manutenzione, o infine gli appartamenti tenuti sfitti da banche, assicurazioni e società immobiliari per mantenere alti i prezzi del mercato delle case”.

Luca Ragazzo – Capogruppo Verdi in Consiglio Provinciale di Firenze

08/01/2009 14.33
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi