Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA RICERCA DI ATTORI PER IL FILM PRODOTTO IN OCCASIONE DEL GENIO FIORENTINO 2009
La sceneggiatura sar scelta dalla Provincia tramite un bando gi indetto dallEnte

Al via il casting per il film che sar realizzato in occasione del Genio Fiorentino 2009.
Domani, martedì 13 gennaio presso l'Sms Andrea del Sarto, ore 15:00, in Via L. Manara n. 12 a Firenze, si svolgeranno i provini, aperti a tutti, per la ricerca di attori da inserire nel cast del primo Below Cost Production.
Le riprese del lungometraggio inizieranno a marzo 2009. In tale occasione anche tutti i professionisti del settore che intendono far parte della squadra tecnica potranno iscriversi nell'apposita lista delle risorse umane. Gli aspiranti attori devono presentarsi al provino muniti di fotografia. A sovrintendere il casting sarà l'attore Alessio Sardelli.
Intanto, la Provincia di Firenze ha già pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del lungometraggio (con la formula Below cost production). L'iniziativa dedicata a chi desidera veder realizzata, sotto forma di film, la propria sceneggiatura. Il termine di iscrizione fissato al 31 gennaio 2009. Si tratta di un bando di concorso, gratuito e aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri. Soggetto inedito, tema libero, durata di 100 minuti, location su Firenze e provincia e dialoghi rigorosamente in italiano, sono alcune delle caratteristiche richieste dalla Leonardo Cinematografica, la società che concretamente realizzerà la produzione dell'opera.
Il premio per il vincitore consiste nella realizzazione della sceneggiatura e il film creato parteciper di diritto alledizione 2009 del Genio fiorentino. Inoltre, il lungometraggio scelto dalla commissione verrà inviato ai festival e ai concorsi ritenuti idonei dalla produzione.
L'iniziativa cinematografica prodotta dalla Provincia fa da apripista all'utilizzo, anche a Firenze, della formula Below Cost Production per la realizzazione di film di alta qualità a basso costo.
Una formula che tramite la Leonardo Cinematografica permette a tutti di girare un lungometraggio con una spesa di 50.000,00 e garantirsi nel contempo una distribuzione locale in grado di dare visibilità all'opera.

Per saperne di pi sulla formula Below Cost Production possibile consultare lindirizzo:
http://sites.google.com/site/leonardocinematografica/HOME

La documentazione per partecipare al bando di concorso disponibile sul sito:
http://www.provincia.fi.it/

12/01/2009 14.00
Provincia di Firenze