Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE MATTEO RENZI AI 50 ANNI DELLA RIVISTA “TESTIMONIANZE”: “STRUMENTO DI APPROFONDIMENTO CULTURALE E DI VALORE PROFETICO”
“Tutte le realtà culturali della città dovrebbero aiutarci a rifletter su cos’ è la laicità. Che non può essere solo un provvedimento sul registro delle coppie di fatto”

Matteo Renzi ha partecipato oggi all’incontro conclusivo del cinquantennale della rivista «Testimonianze», fondata nel 1958 da Ernesto Balducci. Insieme al Presidente della Provincia di Firenze sono intervenuti: Federico Gelli, Alessandro Starnini, Eugenio Giani e il direttore di Testimonianze, Severino Saccardi.

La rivista, laica, nata nel mondo cattolico, si pone oggi in una posizione di frontiera, all’insegna della fattiva collaborazione tra credenti e non credenti, tesa alla realizzazione di obiettivi comuni a favore dell’uomo, in linea e in continuità con il messaggio di Ernesto Balducci. "Testimonianze" è una rivista ‘laica’, impegnata nel dialogo tra culture e religioni, nella riflessione aperta sui grandi temi planetari dei diritti umani, del rispetto ambientale, della cooperazione, della solidarietà e della pace. “Uno strumento di approfondimento culturale e di valore profetico”, l’ha definita Matteo Renzi.

Proprio sul valore della laicità ha imperniato una parte del suo intervento il Presidente della Provincia di Firenze, prendendo spunto dai temi trattati dalla rivista: “Tutte le realtà culturali della città dovrebbero aiutarci a rifletter su come era intesa la laicità 50 anni fa e sul significato che ha assunto oggi. Credo che la laicità non possa essere intesa solo come un provvedimento sul registro delle coppie di fatto”.

Facendo poi riferimento al tema della “centralità del futuro”, caro a Ernesto Balducci, il Presidente Renzi non ha fatto mancare alcuni riferimenti all’attualità politica seguendo l’insegnamento lasciato dal fondatore di Testimonianze, il quale amava ripetere che “Il solo tempo che si addice all’uomo è quello del futuro”.

“Troppo spesso – ha commentato il Presidente della Provincia – oggi la politica è schiacciata solo sul presente”.

14/01/2009 19.23
Provincia di Firenze