Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTA RICCARDIANA
22 gennaio ore 16 - Palazzo Medici Riccardi, Salone di Luca Giordano e Biblioteca Riccardiana

Palazzo Medici Riccardi

La Biblioteca Riccardiana, interpretando lo spirito della famiglia Riccardi che ambiva unire la scienza e l’erudizione all’intrattenimento di alta qualità, vuole offrire al pubblico una serata di auguri di inizio anno all’insegna della buona musica e della cultura.
Grazie ad una collaudata e proficua collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, la serata inizierà con un Concerto di musica barocca eseguito da un gruppo di promettenti allievi. Seguirà la presentazione della Guida della biblioteca, uno strumento agile ma esaustivo sulla storia degli splendidi ambienti, voluti dai marchesi Riccardi proprio per ospitare la loro prestigiosa collezione, e sulla consistenza della raccolta libraria, con particolare attenzione ai nuclei più importanti e ai volumi di maggior valore estetico e documentario. La guida si indirizza non solo agli addetti ai lavori ma anche al pubblico dei curiosi, dei turisti, dei più giovani presentandosi particolarmente gradevole per le numerosissime illustrazioni tutte a colori.
Concluderà la serata la presentazione del Data base delle legature, che segue la pubblicazione del volume a stampa presentato nello scorso maggio, comprendente la schedatura scientifica del primo nucleo delle preziose legature riccardiane. Lo strumento informatico consente infatti una diversa fruizione del catalogo rispetto al volume a stampa permettendo ricerche incrociate e veloci. Nel data base si sono voluti adottare gli stessi criteri di rigore scientifico e correttezza catalografica del volume, rispecchiandone le caratteristiche, senza nulla perdere delle informazioni bibliografiche. Le interrogazioni on line sono facilitate e rese particolarmente interessanti dalla possibilità di usufruire di immagini ad alta definizione dell’oggetto intero e di tutte le sue parti costitutive, consentendo così di verificare immediatamente le informazioni con la visione diretta.
La serata sarà introdotta da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e Giovanna Lazzi Direttrice della Biblioteca Riccardiana.
Interverranno: Carlo Federici dell’Università di Padova, Massimo Menna dell’Istituto Centrale del Catalogo Unico, Paola Munafò dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, Stefano Zamponi dell’Università di Firenze.
Dopo il concerto si aprirà la porta di comunicazione del Salone di Luca Giordano consentendo l’ingresso alla Sala monumentale della Biblioteca secondo l’itinerario ideato dai marchesi Riccardi per i loro ospiti.

15/01/2009 17.03
Provincia di Firenze