Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"ANELLO DEL RINASCIMENTO", TREKKING & PLEIN AIR

Un progetto Apt verso l’escursionismo del terzo Millennio

Mercoledì 18 giugno presso l’Antico Spedale del Bigallo (Località L’Apparita – Bagno a Ripoli), l'Agenzia per il turismo di Firenze ha presentato “Anello del Rinascimento Trekking & Plein Air”, un ricco progetto orientato a valorizzare le potenzialità infrastrutturali e turistiche dell’escursionismo culturale nel territorio fiorentino. Il progetto è divulgato e supportato da una serie di strumenti informativi e promozionali: sito web, guida, cartografia, depliant e sponsorizzato da C.C.I.A.A. di Firenze, Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno SpA, Alleanza Assicurazioni SpA e Ferrino SpA. Presenti all’incontro Elisabetta Del Lungo (Assessore alla Cultura, Sport, Turismo della Provincia di Firenze), Ermanno Bonomi (Direttore APT Firenze) e Luca Mantellassi (Presidente C.C.I.A.A. di Firenze)
Il progetto si articola in due iniziative complementari: “Firenze en Plein Air” e “Anello del Rinascimento”. La prima (“Firenze en Plein Air”) prevede il censimento di tutte le attività all’aria aperta esistenti sul territorio (canoa, palestre di roccia, pesca sportiva, birdwatching, percorsi vita, piste ciclabili, ecc.). La seconda (“ Anello del Rinascimento”) propone il primo percorso trekking circumcittadino d’Italia. In sostanza, un sistema escursionistico articolato in un unico itinerario, che mantiene come focus l’inimitabile scorcio paesaggistico su Firenze e la Cupola del Brunelleschi, così come lo si ammira dai sistemi collinari che circondano la città.
La bellezza di Firenze, oltre che nelle ricchezze dei musei e nelle bellezze architettoniche del centro cittadino, risiede nel dialogo sottile che la città ha saputo sviluppare con i suoi incantevoli dintorni, ricchi di storia, arte e paesaggi.
Dopo una sistematica e lunga ricerca, si è pensato di valorizzare questo inscindibile connubio, individuando e cucendo insieme in un'unica “mappa ragionata” tutti quei tratti, rimasti integri, dell’antica rete viaria dell’area fiorentina, ormai desueta e dismessa.
Il risultato è stato la realizzazione di un sistema di percorsi collegati insieme a formare un anello escursionistico intorno a Firenze, dove il visitatore sarà libero di sviluppare l’itinerario a lui più congeniale, approfittando di tutti i servizi sportivi e di svago “all’aria aperta” disseminati lungo il suo cammino.
170 Km di percorso attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale, ritagliato in prossimità dei servizi di trasporto pubblici (su tram e su rotaia) così da permettere a chiunque lo desideri di ammirare Firenze in tutta da una prospettiva insolita e in tutta comodità. Tutto questo percorrendo strade campestri e antichi selciati, incontrando antiche chiese, pievi, castelli, ville e rocche e attraversando ambienti naturali suggestivi, come le foreste di tipo appenninico, i castagneti e le pinete delle colline meridionali il bosco e la macchia, fino a raggiungere gli ambienti umidi e i terreni coltivati a vigna e olivo delle campagne vicino a Firenze. Un percorso che, da solo, rappresenta Firenze e la sua essenza profonda e sintetizza le bellezze della storie e del paesaggio dell’intera Toscana “en plein air”.

19/06/2003 16.22
Provincia di Firenze