Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TONDI (UDC) SULL’OCCUPAZIONE DEL MAYER
“Solidarietà ai cittadini, sinistra inadeguata e opportunista”

L’occupazione dello stabile nell’area dell’ex Meyer dimostra l’incapacità dell’amministrazione di rispondere al problema abitativo. Guarda caso gli occupanti hanno preso di mira proprio l'unica palazzina di proprietà comunale tra tante di proprietà regionale. Come hanno fatto gli occupanti a sapere esattamente quali stabili occupare e quali no? Inoltre sono entrati nel Meyer di sabato mattina, nel ponte tra il capodanno e l’Epifania, quando i nostri amministratori erano “distratti”.
Guarda caso l'occupazione non ha trovato alcun ostacolo da parte delle forze dell'ordine che però erano a conoscenza dell'irruzione, avvisati fin dal mattino presto dai residenti della zona. Per tutta la giornata son stati scaricati numerosi furgoni per il trasloco degli occupanti senza che nessuno verificasse chi erano queste persone.
E’ evidente che lo strumento “occupazione” è il metodo che la sinistra usa per gestire il problema abitativo a Firenze, e questo è inaccettabile!
Condivido le preoccupazioni dei cittadini che raccolgono firme, che si trovano a osservare questi nuovi vicini di casa e a temere episodi di micro delinquenza, di intolleranza tra cittadini e occupanti, di pericolo per fuochi e bombole di gas accesi a pochi passi dalle loro abitazioni col compiacente silenzio delle autorità.
D’altra parte non si può neppure di chiedere lo sgombro coatto di questa gente: la maggior parte delle famiglie sono regolari, provenendo dalla comunitaria Romania, ci sono donne e bambini molto piccoli che condividono stanze minuscole con tante altre persone, in situazioni igieniche e climatiche difficili, ma almeno hanno un tetto sotto il quale ripararsi.
Ma il problema politico è il seguente: a fronte di un'urbanizzazione che ha visto costruire centinaia di palazzi e migliaia di appartamenti in ogni angolo vuoto della città, mai come oggi ci sono centinaia di persone che occupano abusivamente edifici pubblici e privati inabitati. E’ evidente che questa giunta ha messo il profitto davanti alla solidarietà e alla sicurezza.

Federico Tondi
Gruppo UDC

19/01/2009 16.25
Consiglio provinciale - gruppo UDC