Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLI, SVINCOLO DELLA VARIANTE ALLA 429 A TERRAFINO: FIRMATO ACCORDO
Viadotto di collegamento con la Statale 67 Tosco-Romagnola

Il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il sindaco di Empoli Luciana Cappelli hanno firmato un accordo sullo svincolo della variante alla 429, nell’area industriale di Terrafino, nel comune di Empoli, che così sarà più facilmente raggiungibile con un collegamento diretto. Lo svincolo si concretizzerà in un viadotto di collegamento con la Statale 67 Tosco-Romagnola.
L’opera si rende necessaria sia per l’attraversamento della linea ferroviaria che della stessa statale, comportando il collegamento alla viabilità locale in corrispondenza della rotonda prevista nell’area Pip del Comune.
Il viadotto ha una lunghezza complessiva di 350 m ed una larghezza esterna di 12 m e si estende su 11 campate, lunghe 31 m (quelle di riva) e 32 m (quelle interne). Il viadotto sarà realizzato con travi prefabbricate e dispositivi antisismici.
Il costo dell’opera è di 4 milioni e 600 mila euro: 3 milioni finanziati dalla Regione Toscana tramite la Provincia di Firenze e 1 milione e 600 mila a carico del Comune di Empoli.
La gara per la realizzazione del viadotto verrà bandita entro primavera. Quindi, entro dieci mesi, verranno assegnati i lavori, da fare, da allora, entro un anno e mezzo.

20/01/2009 15.26
Provincia di Firenze