Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MODELLE GIOVANI E OVER 75 IN UNA SFILATA SENZA ETÀ, CON GLI ABITI DI OGGI E DI IERI
Sulla passerella dell’Otel un evento organizzato dalla Provincia di Firenze, dal Quartiere 1, dal Comune di Firenze, insieme ad alcune case di moda italiane

Quaranta donne tra i 75 e i 94 anni, accompagnate da altre quaranta giovani modelle, sfileranno sulla passerella dell’Otel, indossando abiti di ieri e di oggi. La singolare iniziativa avrà luogo lunedì 26 gennaio, alle ore 16.30, all’Otel di Firenze (lungarno Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 9).

L’evento è stato organizzato dalla Provincia, in collaborazione con il Quartiere 1 e con molte scuole di moda italiane. Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono 160: i loro disegni arrivano dalle più prestigiose scuole di moda italiane e internazionali, tra le quali il Fashion Institute of Tecnology di New York.

“La moda – ha detto il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – è la rappresentazione del bello. E una persona è viva e bella quando sa esprimere la propria forza e vivacità interiore. Il fatto che in passerella si tratti di donne over 75 rende l’iniziativa ancora più interessante”.

“L’evento - spiega Antonina Bargellini, della Rete di solidarietà del Quartiere 1 di Firenze – prende spunto dal lavoro di Giovan Battista Giorgini, che esaltò la donna inventando le prime sfilate di moda a Firenze nel 1951. Partendo da questo ricordo abbiamo organizzato una sfilata che richiami lo stile di quegli anni e che valorizzi donne di tutte le età”.

Il progetto consiste in una sfilata in cui “donne del passato”, che indossano abiti confezionati oggi, incontrano donne di oggi, che indossano abiti originali del passato (anni ’50). Utilizzando il tema della moda si vuole porre l’attenzione sulla voglia di essere donna, comunicando, tra l’altro, un nuovo rapporto tra generazioni. Il progetto rappresenta anche un’occasione per invitare chi opera nel campo della moda a porre maggiore attenzione nei confronti delle donne anziane.

Promosso dalla Rete di Solidarietà del Quartiere 1 con il patrocinio del Quartiere 1 del Comune di Firenze, della Presidenza della Provincia di Firenze, con il particolare sostegno organizzativo dell’Assessorato alla moda, il progetto ha richiamato l’interesse di scuole, università e istituti stranieri di grande rilievo operanti nel settore moda che hanno realizzato gli abiti moderni. Gli abiti originali sono invece stati scovati negli armadi delle “donne del passato” e nei negozi di vintage.

“Questo giocoso evento – ha continuato Antonina Bargellini – ha incontrato l’unanime favore di tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza. Chi ci ha lavorato lo ha fatto in maniera del tutto gratuita e con grande entusiasmo”.

Gli studenti della scuole che hanno realizzato gli abiti hanno dovuto affrontare una vera e propria sfida nel vestire donne “reali” e non delle indossatrici, dimostrando non solo una grande creatività, ma anche un forte impegno e un grosso coinvolgimento affettivo. Anche le signore che hanno accettato coraggiosamente di partecipare alla sfilata hanno dovuto affrontare una sfida, affidandosi completamente nelle mani dei giovani, nel tentativo di lanciare questo messaggio al mondo della moda.

L’organizzazione prevede che 40 donne tra i 75 e i 94 anni si presentino sul palco accompagnate da 40 giovani. Le partecipanti verranno suddivise per gruppi, a seconda delle scuole che hanno partecipato al progetto. Saranno presenti anche gli studenti che hanno realizzato gli abiti. L’ambiente sarà arricchito da filmati, video e fotografie.

L’evento “Nova età” avrà luogo presso Otel Ristotheater Lungarno Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 9, che ha dato disponibilità gratuita, lunedì 26 gennaio alle ore 16:30.

23/01/2009 15.57
Provincia di Firenze