Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCOMPARSA DELLA TARGA DEDICATA ALLA FALLACI. RENZI: “LA PROVINCIA RISPONDERÀ A QUESTO GESTO DI INTOLLERANZA METTENDONE UNA PIÙ BELLA”
Il Presidente della Provincia ha commentato il furto della lapide affissa in via Ginori 8

“Uscire ieri dalla sala stampa e trovarsi senza più la targa è stata una sorpresa triste – ha detto il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – perché dà il segno che qualcuno vuole alimentare un clima di intolleranza. Ma a questo gesto la Provincia risponderà mettendo una nuova targa, che sarà più bella di prima”.

Con queste parole il Presidente Renzi ha commentato la scomparsa della lapide in pietra serena con la scritta “Sala Stampa Oriana Fallaci - giornalista”, che indicava l’ambiente che Palazzo Medici ha dedicato agli incontri con i giornalisti, al numero 8 di via Ginori.

“Ciascuno – ha continuato Renzi – è libero di avere le proprie opinioni, ma non di calpestare la libertà e il rispetto che si deve a tutti”.

La denuncia della scomparsa è avvenuta ieri dopo che gli uffici della Provincia hanno verificato che la targa non era stata rimossa a causa dei lavori attualmente in corso nel cantiere della vicina Galleria delle Carrozze.

La sala stampa era stata intitolata a Oriana Fallaci con una cerimonia di inaugurazione che si era tenuta il 19 settembre 2007 alla presenza del nipote della giornalista, Edoardo Perazzi, del Presidente della Provincia, Matteo Renzi, e del Presidente del Consiglio Regionale, Riccardo Nencini. “È una cosa davvero incredibile – ha ribadito il Presidente della Provincia – Noi abbiamo intitolato la sala stampa ad Oriana Fallaci perché qualunque siano le idee di ciascuno è stata una grandissima fiorentina, uno scrittore, come si definiva lei, una giornalista, una grande figura della provincia di Firenze”.

23/01/2009 15.57
Provincia di Firenze