Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COME COSTRUIRE LE SCUOLE A FIRENZE. UNA MOSTRA E UN CONVEGNO LUNEDI’ 23 GIUGNO

Iniziativa dell’assessorato provinciale all’Edilizia e della Facoltà di Architettura

(20 giugno 2003) – Ricerche di settore, verifiche progettuali, interventi sul territorio. Dal 23 al 30 giugno l’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze e la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze promuovono una mostra sull’Edilizia per la scuola nel territorio fiorentino. L’esposizione verrà inaugurata lunedì 23 giugno alle 11, nello spazio espositivo di Santa Verdiana, in piazza Ghiberti 27. Quindi, alle 15.30, nel Rettorato dell’Aula Magna in piazza San Marco 4, un convegno sui programmi e le attività della Provincia e della Facoltà di Architettura sulla edilizia per la scuola, con i saluti del Presidente della Provincia Michele Gesualdi e del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Augusto Marinelli, la presentazione dell’assessore all’Edilizia Alberto Di Cintio e del Preside della Facoltà di Architettura Piero Paoli e un’introduzione di Rosario Vernuccio, del Dipartimento di progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze. Da parte della Provincia gli interventi degli ingegneri Luigi Tacconi e Paolo Cianchi e del Dr. Alessandro Bini; dalla Facoltà di Archiettura i contributi dei docenti Loris Macci, Romano Viviani e Roberto Maestro.
La segreteria del convegno è a cura della D.ssa Sandra Giorgetti, tel. 055.27.60.468; e-mail: s.giorgetti@provincia.fi.it.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero. Come nasce questo nuovo itinerario espositivo? Nel dicembre scorso la mostra convegno ‘L’architettura dello sviluppo sostenibile’, sulle tematiche dell’edilizia sostenibile e della bioarchitettura, concretizzava il comune impegno di collaborazione tra Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze. L’obiettivo dell'iniziativa è stato quello di stimolare e promuovere occasioni di scambio tra attività di ricerca e operatività progettuale, amministrativa ed economica sul contesto urbano e territoriale che richiede una sua reinterpretazione basata su uno sviluppo sostenibile ed equilibrato a nuove modalità di fruizione e gestione dell’ambiente a tutti i livelli. “Il tema della scuola – spiega l’assessore Alberto Di Cintio - come laboratorio di idee che stimoli una cultura dell’equilibrio nel proprio habitat attraverso la conoscenza ed il rispetto delle sue risorse e delle sua potenzialità, prosegue l’iter tematico della mostra precedente sulla importanza della sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità e delle sue implicazioni su spazi, relazioni e nuovi linguaggi architettonici”. La mostra si articola in tre sezioni: la prima comprende ricerche di settore svolte nell’ambito della Facoltà di Architettura di Firenze; la seconda riguarda le verifiche progettuali nel territorio fiorentino ad opera di alcuni architetti; la terza illustra le verifiche progettuali svolte a cura dell’amministrazione provinciale.

20/06/2003 10.31
Provincia di Firenze