Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DON MILANI: IN MOSTRA FOTO, UN QUADRO E QUATTRO DISEGNI
Avviso di Conferenza Stampa. Il Presidente della Provincia Matteo Renzi e il Presidente della Fondazione Michele Gesualdi presentano in anteprima la mostra alla Stampa. Giovedì 29 gennaio 2009, Sala Stampa Oriana Fallaci, Firenze, via dei Ginori 8, ore 11.30

Giovedì 29 gennaio, alle ore 11.30, nella Sala Stampa Oriana Fallaci, a Firenze, in via dei Ginori 8, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani Michele Gesualdi, presenteranno alla stampa la mostra fotografica, dal titolo ‘Barbiana: il silenzio diventa voce’, che, inaugurata giovedì sera, 29 gennaio, alle 18, con l'assessore alla Cultura del Comune Eugenio Giani, sarà aperta fino a domenica 8 febbraio ( e non fino al 9, come precendetemente annunciato), con orario 15-19.
Nell’ambito della mostra, allestita e curata da Sandra Gesualdi, saranno eccezionalmente esposti un quadro e quattro disegni anatomici realizzati dal giovanissimo Lorenzo Milani al tempo del suo interesse per la pittura (1941-1942), prima della conversione e dell’entrata in seminario. E’ la prima volta che viene fatta una “personale” di don Milani, come inizio di un percorso di catalogazione del suo percorso nelle arti figurative.
La mostra fotografica, invece, concepita per essere la versione itinerante ed aggiornata del percorso fotografico permanente collocato a Barbiana (nel comune di Vicchio), si compone di 25 pannelli roll-up autoportanti (20 80x200 e 5 100x200) su cui sono stampate foto, alcune inedite, e frasi tratte dagli scritti di don Lorenzo Milani. “La mostra fotografica che inauguriamo in Palazzo Medici Riccardi - spiega Matteo Renzi - è un omaggio alla sua storia, a un modo corale di vivere avendo a cuore le sorti di tutti, la grande lezione per cui ‘sortire insieme dai problemi è la politica, da soli è egoismo’”.
Ai giornalisti e agli operatori tv e foto sarà mostrata in anteprima la mostra.

28/01/2009 12.36
Provincia di Firenze