Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA NUOVA LINEA FIRENZE PORTA AL PRATO-EMPOLI
Sabato 31 gennaio: inaugurazione della stazione fiorentina. Nuovi servizi metropolitani per una Toscana sempre più “accessibile”

La mattina del prossimo 31 gennaio partirà il viaggio inaugurale della nuova linea Firenze Porta al Prato- Empoli, il servizio metropolitano per le realtà di Empoli, Montelupo, Lastra a Signa, San Donnino, Le Piagge.
Il programma della mattinata prevede l'inaugurazione del binario e partenza dalla stazione di Empoli con un treno Minuetto alle ore 10:35 alla presenza delle rappresentanze istituzionali coinvolte (l'appuntamento è alle ore 09.45 alla stazione di Empoli).
Il treno effettuerà fermate nelle stazioni di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa, una sosta di alcuni minuti a San Donnino, salita alle Piagge, per poi arrivare alla nuova stazione di Porta al Prato alle ore 11:18.
L'incontro con i giornalisti è previsto per lo stesso giorno, 31 gennaio 2009, presso la stazione fiorentina di Porta al Prato, dove verrà fatto l'inaugurale taglio del nastro, per le ore 11.20 sulla pensilina della stazione in caso di bel tempo, altrimenti a bordo treno in caso di pioggia.
Saranno a disposizione dei giornalisti l'assessore regionale ai trasporti ed infrastrutture, Riccardo Conti, l'assessore ai trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli, ed il vicesindaco del Comune di Firenze, Giuseppe Matulli. Per il Gruppo Ferrovie dello Stato saranno presenti i direttori toscani di Rete Ferroviaria Italiana, Nannina Ruiu e Calogero di Venuta, e il direttore regionale di Trenitalia Francesco Cioffi.
I colleghi giornalisti che desiderano fare il viaggio da Empoli a Firenze sono pregati di accreditarsi nei giorni precedenti via mail: francesca.calonaci@regione.toscana.it

Per i colleghi di Empoli il treno di ritorno è previsto per le ore 12:48 con arrivo alle 13:19 al capolinea.

29/01/2009 16.35
Provincia di Firenze