Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROTESTA DI FI E AN VERSO IL PDL IN CONSIGLIO PROVINCIALE
“Le dichiarazione del Capogruppo PD sono da stigmatizzare in quanto tese a limitare l’esercizio democratico del voto passivo dei consiglieri”

I gruppi di Forza Italia verso il PdL e di An verso il PdL stigmatizzano le dichiarazioni rilasciate durante i lavori del Consiglio provinciale straordinario sul ruolo politico delle Province dal capogruppo Pd, Riccardo Gori, tese a limitare l’esercizio democratico del voto passivo dei consiglieri del PdL. Tali dichiarazioni sono state ritenute inaccettabili all’interno di un confronto istituzionale su un tema di alto profilo come quello dell’attuazione del titolo V della Costituzione. Gli interventi della PdL hanno, invece, formulato una considerazione della problematica relativa alla riforma delle autonomie contribuendo al dibattito introdotto dall’On. Maurizio Bianconi (PdL) confermando il convincimento della necessità di una rivisitazione attenta e profonda dei ruoli istituzionali attribuiti agli enti locali.
La decisione del voto contrario all’Odg dell’Upi nasceva dalla constatazione che l’Upi anziché contribuire all’attuazione del titolo V della Costituzione indirizzava il proprio documento esclusivamente ad una difesa ad oltranza del ruolo delle province. Ma il comportamento aggressivo nei toni del capogruppo del Pd, Riccardo Gori, ha indotto tutti i consiglieri del PdL ad abbandonare i lavori del consiglio.

I gruppi FI e AN verso il PdL

30/01/2009 13.30
Consiglio provinciale - Gruppi