Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC, LA SINISTRA, PDCI, VERDI: IN PROVINCIA IL PD EVITA DI PRONUNCIARSI SULLO SBARRAMENTO!
E fa mancare il numero legale in Consiglio provinciale

Contraddicendo l’impegno preso nella conferenza dei capigruppo, il gruppo Pd ha impedito la votazione sulla mozione contro lo sbarramento elettorale presentata dai gruppi PRC, La Sinistra, PdCI, e Verdi al Consiglio provinciale del 2 febbraio 2009, facendo mancare il numero legale.
Tale atteggiamento rappresenta una ritorsione alle proteste messe in atto dai gruppi di sinistra, ma rivela anche le difficoltà e le contraddizioni del Pd nell’affrontare tale questione.
La proposta di sbarramento al 4% per le elezioni europee non è dettata da esigenze di governabilità e di riduzione della frammentazione politica, ma è frutto di uno scambio politico tra Pd, PdL e IdV e mira unicamente ad affermare un sistema politico di alternanza basato sul bipartitismo, che emargina e priva di rappresentanza forze, movimenti e partiti che non vogliono riconoscersi negli schieramenti principali e negli accordi sottobanco.
Denunciamo la gravità di questo disegno autoritario che riduce il pluralismo e i livelli di democrazia, un disegno che si accompagna con quello neocorporativo e concertativo che tende ad isolare, con la pratica degli accordi separati, la CGIL e il sindacalismo di base sul tema centrale del contratto collettivo di lavoro.
In entrambi i casi si vuole eliminare e togliere rappresentanza al conflitto nelle realtà sociali, nei luoghi di lavoro come nelle istituzioni, una scelta grave e non casuale soprattutto in questa fase di grave crisi sociale ed economica.
Per questi motivi di fondo e non per difendere qualche seggio nel parlamento europeo, anche in Provincia, i gruppi consiliari PRC, La Sinistra, PdCI e Verdi hanno iniziato da venerdì 30 gennaio forme di protesta e di contestazione, che continueranno con forme e modalità che saranno decise di volta in volta contro la proposta di sbarramento.

I gruppi consiliari
PRC (Sandro Targetti, Lorenzo Verdi, Andrea Calò)
La Sinistra (Gloria Campi, Riccardo Lazzerini)
PdCI (Massimo Marconcini)
Verdi (Luca Ragazzo)

03/02/2009 13.50
Provincia di Firenze