FIRMATO L’ACCORDO TRA PROVINCIA E MUSEO DEL CALCIO PER UNA CORRETTA PRATICA SPORTIVA TRA I GIOVANI
Il protocollo prevede una serie di iniziative che riguardano il mondo della scuola

È stato firmato oggi, mercoledì 4 febbraio 2009, un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Museo del Calcio finalizzato alla conoscenza e al sostegno di iniziative, rivolte agli studenti, per promuovere una corretta pratica sportiva.
L’accordo, siglato tra il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e il direttore del Museo del Calcio, Fino Fini (già medico della Nazionale italiana durante il Mondiale vinto nel 1982), nasce dalla volontà dell’Amministrazione provinciale di favorire tutte le iniziative che abbiano lo scopo di promuovere la pratica sportiva come strumento per la formazione della persona, attraverso la conoscenza e la testimonianza dei grandi interpreti del mondo calcistico e con l’obiettivo di infondere nei giovani il valore dell’etica sportiva.
“Viviamo in un tempo di forte crisi educativa – ha detto il Presidente Renzi – e lo sport rappresenta uno strumento valido su cui puntare per entusiasmare i giovani ed evitare, così, che si ripetano casi come quello accaduto qualche giorno fa a Nettuno. Coinvolgere gli studenti e formarli ad una corretta pratica sportiva serve a dire che non è accettabile che dei ragazzi diano fuoco ad un immigrato solo per combattere la noia. Come Provincia di Firenze – ha aggiunto Renzi – ci impegnamo a sostenere la Fondazione presieduta da un uomo di forte dedizione e competenza come Fino Fini, che ha fatto del Museo del Calcio un punto di riferimento per l’intera città”.
In particolare, l’accordo siglato stamani in Palazzo Medici è mirato a realizzare, per il prossimo triennio, iniziative che riguardano il mondo della scuola e gli studenti delle superiori: una rassegna cinematografica dal titolo Goal! storie di calcio storie di vita; un concorso scolastico dedicato ai temi dell’educazione allo sport, del rispetto di se stessi e del comportamento allo stadio; infine, alcune proposte per i P.o.f. (piani dell’offerta formativa) e pubblicazioni dedicate al mondo della scuola.
La Fondazione Museo del Calcio collabora da molti anni con la Provincia di Firenze organizzando manifestazioni di interesse pedagogico, a cui partecipano studenti degli istituti scolastici del territorio fiorentino; inoltre, la Fondazione svolge una intensa attività di ricerca e di raccolta di cimeli e oggetti, mettendo a disposizione una banca dati multimediale per favorire una conoscenza storica del calcio.
La Fondazione Museo del Calcio, nata nel Settembre 1995 ed eretta in ente morale con Decreto Ministeriale del 16/09/1996, si propone come alta espressione del patrimonio culturale e sportivo creato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dagli organismi ad essa aderenti.

Matteo Renzi e Fino Fini

04/02/2009 13.23