Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE CITTÀ TELEMATICA, L’ASSESSORE GIGLIOLI "LA PROVINCIA HA INVESTITO MOLTO SULL’INFOMOBILITA’"
“Pegasus è per noi il fiore all’occhiello: arriva dopo l’attivazione di Google Transit”

“La Provincia di Firenze – ha detto l’Assessore alla mobilità Maria Cristina Giglioli - è il primo ente locale italiano ad aver attivato Google Transit ed oggi la sperimentazione della piattaforma “Pegasus” è il fiore all’occhiello. Come Ente abbiamo già investito molto sull’infomobilità come dimostra l’esperienza di gestione innovativa maturata sulla Firenze – Pisa- Livorno e sulle principali strade provinciali”.

Pegasus è un progetto volto allo sviluppo di sistemi di infomobilità per la gestione in tempo reale dei dati sul traffico. Questa ricerca (che gode di un finanziamento di 18 milioni di euro) è frutto dell’impegno di un gruppo di imprese che lavorano - insieme a Octo Telematics - al progetto che è risultato vincitore del bando “Industria 2015”, indetto nel 2006 dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Tra queste imprese figurano anche il Consorzio Midra, affiliato all’Università di Firenze, e Netsens, azienda “fiorentinissima”, nata nell’Incubatore per imprese di Brozzi.

La Provincia e il Comune di Firenze svolgono in questo caso il ruolo di utilizzatori finali di Pegasus (progetto per la Gestione della mobilità Attraverso Sistemi infotelematici per l’ambito Urbano e metropolitano, per la Sicurezza di passeggeri, veicoli e merci).

A lavoro ultimato l’area metropolitana di Firenze sarà quindi la prima in Italia a utilizzare una piattaforma per il monitoraggio e la gestione del traffico in tempo reale. L’obiettivo è quello di integrare in un unico sistema tutti i dati provenienti dai veicoli, dalle infrastrutture e dalle loro interazioni. In particolare, verranno elaborate le informazioni di infomobilità fornite dai rilevatori del traffico della Provincia (Fi.Pi.Li e principali arterie), del Comune (Vigili urbani, Ataf, Silfi, Firenze Parcheggi) e dai veicoli pubblici e privati monitorati dal progetto che la Provincia di Firenze ha pionieristicamente sperimentato con Octo Telematics sulla viabilità di propria competenza, basato sul floating car data in tempo reale. Proprio Octo Telematics (la società di MetaSystem Group, capofila del consorzio pubblico-privato che ha ottenuto l’ammissione ai finanziamenti ‘Industria 2015’) coordinerà ed indirizzerà il Programma di Innovazione Industriale Pegasus, mettendo a disposizione il know how e le competenze maturate nello sviluppo e nella gestione di applicazioni telematiche all’avanguardia per le assicurazioni auto e della più ampia flotta in Europa di veicoli equipaggiati con sistemi telematici di bordo, con oltre 700.000 clienti attivi.

06/02/2009 15.13
Provincia di Firenze