Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER LA MADONNA DEL CARDELLINO OLTRE QUARANTAMILA VISITATORI
Successo internazionale della mostra allestita a Palazzo Medici

La Madonna del Cardellino

La Madonna del Cardellino ha raggiunto punte di 1.800 visitatori al giorno, ad oggi l’affollatissima mostra che rivela al pubblico lo straordinario restauro del capolavoro fiorentino di Raffaello, può già contare sulle oltre quarantamila presenze.
Presenze anche d’eccezione hanno visitato l’opera rivelatasi protagonista di una grande campagna mondiale di accoglienza. L'Arcivescovo di Firenze, Monsignor Betori ha ammirato con grande interesse l’opera e il suo restauro, così si sono succeduti davanti alla tavola, insieme ad un grande pubblico, personaggi del calibro di Woody Allen, Gianna Nannini, Carlo Verdone. Da tutt’Italia sono giunti appositamente a Firenze molti accademici, politici e personaggi illustri per soffermarsi davanti all’incantevole grazia di un’opera che già da sola esprime la grandezza del Maestro del Rinascimento.
La soddisfazione del tangibile successo della mostra è espressa unitamente dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dalla Sovrintendente del Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini Luchinat. Altrettanta soddisfazione è espressa dai curatori della mostra: Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e Marco Ciatti, direttore del settore Restauro Dipinti Mobili dell’Opificio delle Pietre Dure. Alla restauratrice Patrizia Riitano è stato debitamente riconosciuto nel mondo, attraverso questo importante evento, il prezioso ruolo di restauratrice di un’opera di così straordinaria bellezza.

10/02/2009 12.37
Provincia di Firenze