Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCESO IL PRIMO PANNELLO DEL PROGETTO “SICURTRAF” PER LE STRADE PROVINCIALI
L’impianto della Provincia è stato installato tra Firenze e Campi lungo la Sp5. È l’avvio di un sistema per rilevare in tempo reale lo stato della rete stradale

Si è acceso in via sperimentale il primo pannello previsto dal progetto Sicurtraf predisposto per le strade provinciali. L’impianto si trova tra Firenze e Campi, lungo la strada provinciale 5, all’Osmannoro, in località Casa Rossa (nei pressi della rotatoria dell’Ikea).

Il progetto della Provincia di Firenze è stato cofinanziato nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il costo del progetto è di circa 2,2 milioni di Euro.

Sicurtraf è un sistema integrato di comunicazione all’utenza e rilevamento per la sicurezza del traffico nell’area fiorentina che ha in programma il miglioramento della sicurezza stradale mediante analisi che consentono la sperimentazione di strumenti di governo della sicurezza altamente innovativi.

Il progetto prevede l’installazione di una rete di dispositivi quali: sensori di rilevamento traffico, sensori ghiaccio e telecamere che, installati nelle postazioni ritenute più opportune in base ai parametri da rilevare, forniscono le informazioni al Centro di Controllo, pressoché in tempo reale.

L’invio di questi dati consente di informare l’utenza sulle condizioni generali della rete stradale mediante pannelli a messaggio variabile, la cui installazione è prevista dal medesimo progetto, l’invio di SMS e MMS, oltre a bollettini radio e televisivi.

L’obiettivo del progetto è realizzare un sistema di controllo delle condizioni di sicurezza della circolazione sulle strade extraurbane dell’area fiorentina, interessato da elevati flussi pendolari e caratterizzato da una forte interferenza fra la viabilità di attraversamento e l’insieme dei centri abitati minori.

Il sistema si compone di 61 postazioni dotate di diversi dispositivi. Queste le località in cui saranno installati gli impianti: tre a Bagno a Ripoli, tre a Pontassieve, uno a Borselli, uno a Saltino, uno a Tosi, uno a Donnini, due a Incisa località Ciliegi, tre a Figline, una a Indicatore, uno a San Donnino, due a Osmannoro, uno a La Chiusa, uno a Carraia, uno a Le Croci di Calenzano, tre a Barberino del Mugello, uno a Le Maschere, tre a Novoli, quattro a San Piero a Sieve, due a Serravalle, due a Borgo San Lorenzo, uno a Dicomano, uno a Olmo, due a Ponte alla Badia, uno a Trespiano, uno a Pratolino, uno a Fonte Buona, uno a Saltalavacca, uno a Monte Morello, uno a Colonnata, uno a Belfiore, due a Ginestra Fiorentina, uno a Zambra, uno nei pressi di Poggibonsi, uno a Sambuca, uno a San Cascino, uno a Tavarnuzze, uno a Ponte a Ema, uno a San Martino, uno a Strada in Chianti, uno a Il Ferrone, uno a San Polo in Chianti.

12/02/2009 16.36
Provincia di Firenze