Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VI COMMISSIONE CONSILIARE DELLA PROVINCIA SI RIUNISCE CON I SINDACI DELL’EMPOLESE – VALDELSA
Per affrontare i temi della crisi economica e sociale, il lavoro, l’occupazione e per politiche a sostegno dei redditi

Su iniziativa del gruppo provinciale del PRC la VI Commissione Consiliare, presieduta da Andrea Calò (PRC), ha convocato per il 19 febbraio 2009, presso la sede del Circondario Empolese – Valdelsa, un incontro con i Sindaci, il presidente e il direttore del Circondario per discutere del lavoro e dell’occupazione in relazione alla gravi crisi, alle dismissioni e alle delocalizzazioni che riguardano numerose aziende del territorio empolese e del loro indotto.
La grave crisi economica e sociale in atto nel paese colpisce duramente il settore manifatturiero, soprattutto in quei settori che erano il vanto e l’orgoglio dell’area empolese: moda, vetro, chimica, cotto, metalmeccanica, edilizia.
Il vento della recessione picchia duro su occupazione, salari e redditi, in un momento in cui i lavoratori e le loro famiglie fanno i conti con l’aumento dei prezzi e delle tariffe.
Da tempo il PRC ha portato all’attenzione del Consiglio Provinciale gran parte delle crisi aziendali, sollecitando la Giunta Provinciale a schierarsi a fianco dei lavoratori e ad intervenire sulle associazioni imprenditoriali per richiamarle ad una responsabilità sociale e al rispetto dei diritti dei lavoratori.
La crisi lascia sulla strada tantissimi lavoratori, periodi di cassa integrazione e chiusure di aziende hanno già coinvolto o coinvolgeranno a breve: Manifattura di Stabbia, Mostardini, Irplast, Cartiera Etruria, Rasseno, Bitossi-Colorobbia, Modyva, Azzurra, Arno, Imer, Pertici, oltre alle microimprese che hanno chiuso trascinate dalla crisi generale e di quelle più grosse, di cui spesso costituivano l’indotto.
Il PRC ritiene che le istituzioni locali debbano agire a sostegno dell’occupazione e dei redditi, rafforzando tute quelle misure che sono nelle loro competenze ed avviando un confronto con il governo nazionale per aumentare gli stanziamenti per affrontare la crisi in atto.
Ai comuni chiediamo inoltre di bloccare le tariffe dei servizi pubblici e le tasse locali, anche sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto fra le organizzazioni sindacali e i comuni.
Da parte sua il PRC svilupperà la propria iniziativa sul territorio a fianco dei lavoratori e dei ceti popolari colpiti dalla crisi.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

17/02/2009 11.26
Provincia di Firenze