Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SVILUPPO ECONOMICO: A FIRENZE LA FONDAZIONE PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE
Inaugurata stamani la nuova sede in via Gino Capponi

Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e il Vice Presidente Andrea Barducci hanno partecipato stamani all'inaugurazione della nuova sede della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Ateneo fiorentino, in Via Gino Capponi 16/r. La Fondazione, nata per favorire e valorizzare l’impatto economico e sociale della ricerca universitaria sul territorio, “è il ponte tra ricerca, imprese e istituzioni – spiega Renzi - per lo sviluppo di progetti innovativi di cui il territorio metropolitano ha sempre più bisogno. Le competenze dei nostri ricercatori sono la chiave fondamentale per portare le nostre città e i nostri territori nella società della conoscenza e nell’economia del terzo millennio”.
Nell’occasione sono stati esposti i progetti già avviati dalla Fondazione di cui sono protagonisti i dipartimenti dell’ateneo insieme a enti e imprese del territorio metropolitano. La visita della nuova sede è stata introdotta dalla storica dell’arte Ludovica Sebregondi con la relazione “Un luogo della Firenze ritrovata”.
La Fondazione é nata da poco più di un anno e ha come soci L’Università degli Studi di Firenze, le Province di Firenze, Prato e Pistoia e le relative camere di commercio. Nel 2008 ha avviato nove progetti di ricerca su temi quali infomobilità, ambiente, semplificazione amministrativa.
La Fondazione sta attualmente promuovendo importanti progetti di ricerca d'accordo coi bandi della programmazione regionale, coordinando,
in particolare, il lavoro di definizione dei poli di innovazione e competitività dell'area metropolitana. La Fondazione sta anche progettando la creazione di centri di competenza su temi quali l'edilizia sostenibile, l'infomobilità, la filiera corta dei rifiuti.
La nuova sede, in un ambiente prestigioso e legato alla storia cittadina (l’antica sede della Compagnia di San Lorenzino, è il luogo ideale per favorire l'incontro tra impresa, ricerca e istituzioni che qui potranno svolgere incontri, focus group e predisporre progetti.
L'inaugurazione è stata preceduta da un workshop dedicato a “Università, ricerca e territorio nell’area delle tecnologie dell’informazione”. I lavori - organizzati nell’ambito delle manifestazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci – sono stati introdotti da Franco Angotti presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni per l'inventore del telefono.
Fra gli interventi quello di Arnold Smeulders (Uva University - Amsterdam) sull’esperienza olandese di sostegno governativo alla ricerca universitaria e la ricaduta in termini di rinnovamento dei servizi di enti e istituzioni come i grandi musei o i grandi archivi nazionali. Di “Esperienze locali di progetti Università-Territorio” ha parlato, poi, Alberto Del Bimbo, presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione. E’ seguita una tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del territorio” alla quale hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il vicepresidente della Provincia di Prato Daniele Panerati, il vicepresidente della Provincia di Pistoia Giovanni Romiti, il direttore Risorse Umane “Thales Italia” Fabrizio Monsani, il consigliere delegato di “Firenze Tecnologia” (Camera di Commercio di Firenze) Vincenzo Bonelli e il segretario generale della Cgil Toscana Alessio Gramolati. Moderatore: Alberto Del Bimbo.

20/02/2009 14.11
Provincia di Firenze