Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLO SCIOPERO ALLA GKN DI CAMPI BISENZIO
Presentata domanda d’attualità

I lavoratori della GKN di Campi Bisenzio hanno scioperato un’ora per ogni turno il 19 febbraio 2009 contro la decisione unilaterale dell’azienda di tagliare un turno. Questa decisione fa seguito alle cinque setimane di cassa integrazione a rotazione, da fine gennaio a fine marzo, per tutti i 400 dipendenti, alle pressioni esercitate su 35 lavoratori precari, che sono stati indotti a dimettersi con un incentivo che ha poi loro fatto perdere l’indennità di disoccupazione, altri 7 lavoratori, che non hanno accettato questa imposizione, sono stati sospesi.
A tutto ciò si aggiungono le preoccupazioni per le sorti future dell’azienda, dato che il taglio di un turno su tre causa un forte ridimensionamento della produzione.
I consiglieri provinciali del PRC chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito alle azioni e alle iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende prendere per affrontare la vertenza apertasi alla GKN, allo scopo di dare a questa una soluzione positiva nell’interesse dei lavoratori e dell’economia dell’area fiorentina, già colpita da un forte ridimensionamento produttivo.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

27/02/2009 13.31
Provincia di Firenze