Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI SUL CANTIERE FERROVIARIO IN VIA PIEMONTE A FIRENZE
“I cittadini hanno il diritto di conoscere ed essere informati”

I Verdi della Provincia di Firenze intervengono sulla situazione del cantiere delle Ferrovie in Via Piemonte e Via Molise che ha creato tanti disagi e allertato la popolazione della zona in queste settimane.
“E’ assolutamente inaccettabile che le Ferrovie abbiano allestito un cantiere senza che nessun cartello sia stato esposto e senza che nessuna comunicazione o preavviso sia stata data alla cittadinanza – dichiara Tommaso Grassi, Capogruppo dei Verdi al Quartiere 5 – Indipendentemente dagli obblighi di legge, sui quali abbiamo chiesto che le diverse autorità verifichino il rispetto, le Ferrovie avrebbero potuto avvisare la popolazione residente, prima di allestire un cantiere a 10 metri di distanza dalle porte dei palazzi e di invadere con i propri mezzi le strette strade della zona”.
“Immaginiamo la preoccupazione dei cittadini, che per settimane hanno assistito giornalmente allo scarico, da parte di numerosi camion, di terra e materiale di scavo nel cantiere, senza che fosse comunicato loro per quale motivo le Ferrovie avevano avviato questi lavori. I residenti hanno subito in queste ultime settimane i danni da inquinamento rumoroso e da inquinamento atmosferico dell’aria provocato dalla polvere prodotta nel cantiere, e le strade sono state invase dai detriti terrosi che le ruote dei camion hanno perso durante il trasporto”.
“Chiediamo che sia collocato al più presto il cartello del cantiere, che contenga i dati essenziali e previsti dalla legge, in maniera che i cittadini sappiano cosa sta succedendo davanti alle loro abitazioni e che una volta per tutte la situazione sia chiarita, riguardo alla provenienza delle terre e rocce da scavo del terrapieno che le Ferrovie sta realizzando.”.
“I cittadini ci hanno fatto notare, come il disagio dovuto al transito dei camion sarebbe facilmente evitabile, istituendo una viabilità di cantiere all’interno dell’area ferroviaria stessa, così che non facendo passare i camion per Via Piemonte e Via Molise, i residenti subiscano minor disagio”.
“Chiederemo in Provincia di Firenze, con un’interrogazione informazioni riguardo alle relative autorizzazioni per lo scavo, il trasporto e il riposizionamento delle terre e rocce da scavo che le Ferrovie stanno scaricando nell’area ferroviaria di Via Piemonte e Via Molise”.

Tommaso Grassi – Portavoce Provinciale dei Verdi di Firenze e Consigliere di Quartiere 5
Luca Ragazzo – Capogruppo Verdi in Consiglio provinciale

27/02/2009 15.12
Provincia di Firenze