Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMERA CON "VISITA"
Il regista di “Camera con vista” James Ivory visita la Madonna del Cardellino a Palazzo Medici e definisce “fantastico” il lavoro di restauro compiuto dall’Opificio delle Pietre Dure

“Un lavoro fantastico”. In questi termini si è espresso James Ivory, il regista di Camera con vista, Mr & Mrs Bridge e Quel che resta del giorno, dopo aver ammirato a lungo, in completo silenzio, la Madonna del Cardellino di Raffaello esposta in Palazzo Medici. Colpito dal lavoro dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure, il cineasta inglese ha sottolineato come la ricostruzione del dipinto, ridotto in pezzi e perfettamente recuperato dagli specialisti, sia straordinaria.
Ivory ha incontrato oggi il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e l’Assessore alla Cultura, Giovanna Folonari. L’assessore provinciale lo ha poi accompagnato per una visita alle più belle stanze del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi. Il regista è rimasto incantato anche davanti agli affreschi della cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli nonostante, come ha dichiarato, non fosse la prima volta che la visitava. E si è augurato di ritornarci ancora, magari in occasione di un prossimo film da girare nella città del Fiore.

03/03/2009 13.45
Provincia di Firenze