Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TEATRO ANTICO PER GLI STUDENTI FIORENTINI
Domani mattina, mercoledì 11 marzo, al Teatro Cantiere Florida, la rappresentazione di “Canti e suoni dall’Orestiade”

Si tiene domani mattina, mercoledì 11 marzo, dalle ore 9.30, al Teatro Cantiere Florida, uno spettacolo teatrale realizzato dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa in collaborazione con il Liceo Classico Michelengelo di Firenze e la Provincia di Firenze. Intervengono l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni, il Soprintendente dell’Inda, Fernando Balestra e la professoressa Lucia Palermo, del Liceo Michelangelo.

Lo spettacolo si intitola Canti e suoni dall’Orestiade e nasce da un’idea di Fernando Balestra.
L’elaborazione e l’allestimento sono a cura di Tatiana Alescio.

Canti e suoni dall'Orestiade è un viaggio nei momenti più intensi di alcuni celebri episodi del teatro greco di Eschilo: dal racconto del messaggero, alla profezia di Cassandra, dalla visione piena di orrore della Pizia, all’assoluzione di Oreste sancita dal tribunale dell’Areopago e da Atena.

Come nella tradizione del racconto orale narratori simili a cantastorie condurranno per mano il pubblico attraverso la complessa vicenda della famiglia degli Atridi.

Lo spettacolo di domani è uno dei passi del progetto che l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e il Liceo Michelangelo stanno portando avanti. I due soggetti hanno stretto un accordo in base al quale il liceo fiorentino sarà la scuola pilota della Toscana per un progetto legato alla diffusione del teatro antico. Il liceo Michelangelo è stato scelto tra molte scuole italiane perché, negli anni, numerosi docenti e studenti fiorentini hanno dimostrato un particolare interesse per il dramma antico, anche partecipando assiduamente al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, allestito ogni anno nel teatro di Siracusa.

Per ulteriori informazioni: http://www.indafondazione.org

10/03/2009 16.15
Provincia di Firenze