Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CRISI IN MUGELLO: IERI A BORGO SAN LORENZO L’INCONTRO CON LA COMMISSIONE LAVORO DELLA PROVINCIA
I sindaci hanno illustrato luci e ombre del territorio ai consiglieri provinciali

Incontro della Commissione consiliare Lavoro del Consiglio provinciale con i sindaci e il presidente della Comunità Montana del Mugello ieri pomeriggio a Borgo San Lorenzo. Al centro la crisi economica e gli effetti sul contesto territoriale locale.
A coordinare l’incontro il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini e il presidente della commissione Andrea Calò. Era presente anche una rappresentanza dei lavoratori della Fondic che hanno illustrato la situazione dell’azienda di Barberino del Mugello che è stata messa in liquidazione dalla direzione.
“E’ stata fatta un’analisi della situazione a livello locale, con i sindaci che hanno illustrato luci e ombre nei rispettivi comuni – sottolinea il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini – ed è stato ribadito l’impegno delle amministrazioni comunali a prevedere nei bilanci, per quanto è possibile, misure a sostegno di chi ha perso il lavoro e l’impegno all’interno del “Tavolo anticrisi” zonale coordinato dalla Comunità Montana che vede insieme, oltre agli enti locali, rappresentanti di categoria, degli imprenditori e sindacali”.
Per quanto riguarda la crisi della Fondic, la Comunità Montana, con una lettera del 9 marzo, ha già dato disponibilità a convocare un incontro urgente coinvolgendo il “Tavolo anticrisi”.
“Esprimo soddisfazione per l’ampia partecipazione di amministratori locali all’audizione sulla crisi sociale ed economica che purtroppo investe duramente anche il Mugello” commenta a il presidente della commissione consiliare provinciale lavoro Andrea Calò. “Il caso della Fondic è un esempio eclatante di come questa crisi si mangi tessuto produttivo, lavoro e salario. E in questo contesto – aggiunge Calò – le istituzioni lanciano un messaggio: stare accanto ai lavoratori sostenendo occupazione, salari, redditi, precari e famiglie esposte alla crisi e al caro prezzi e tariffe. Il 19 marzo il Consiglio provinciale dedicherà una seduta alla difficile situazione economica nazionale e tratteremo anche i problemi occupazionali emersi nel Mugello”.

11/03/2009 12.55
Provincia di Firenze