Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE GIGLIOLI: “LA PROVINCIA NON TAGLIA I COLLEGAMENTI CON TORREGALLI, ANZI LI POTENZIA”
“E’ veramente sconcertante come si possano evidenziare solo motivi di polemica in un progetto che vede complessivamente potenziato il servizio di trasporto di Scandicci”

“La Provincia di Firenze non solo non taglia i collegamenti con Torregalli, ma anzi li potenzia” . Così l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli, replica a quanto apparso oggi su alcuni organi di stampa.
“ Il nuovo progetto di rete – spiega l’Assessore – redatto dalla Provincia di Firenze, per la prossima gara, la cui attuazione verrà anticipata nel territorio di Scandicci con l’entrata in vigore della linea 1 del tram, prevede ben quattro linee di autobus che collegheranno l’ospedale di Torregalli con la linea tranviaria e quindi con la città di Firenze, sia verso il centro che verso le altre zone dell’area metropolitana”.
In particolare le linee 26,83,N3, N2 saranno tutte linee con un’alta frequenza che va dai 10 minuti del 26 ai 15 minuti delle altre linee.
L’Assessore Giglioli precisa poi la posizione della Provincia di Firenze: “circa le carenze di collegamento con l’abitato del Vingone, attribuite dalla stampa all’Assessore Signorini, si conferma quanto già peraltro detto al Comune stesso nel corso dell’incontro, ovvero che stiamo valutando la possibilità di modificare una linea per creare un collegamento aggiuntivo diretto verso Torregalli. Tale disponibilità è stata espressa anche durante l’audizione della Provincia di Firenze nella Commissione Garanzia e Controllo del Comune di Scandicci insieme alla dettagliata illustrazione del progetto di rete”.
“Quanto alla zona ‘Le Bagnese’ – precisa l’Assessore – siamo a ribadire che non esiste nessun paventato declassamento poiché il percorso del 26 ricalca da Scandicci fino a Torregalli lo stesso percorso dell’attuale 27, con frequenza prevista di 10 minuti”.
“E’ veramente sconcertante come si possano evidenziare solo motivi di polemica in un progetto come questo che vede complessivamente potenziato il servizio di trasporto pubblico di Scandicci e che vede un processo di forte concertazione, condivisione e discussione su questi temi con tutti i soggetti interessati – conclude Maria Cristina Giglioli - Ci auguriamo che tutti coloro che hanno espresso giudizi affrettati e non realistici acquisiscano in modo corretto e a tempo dovuto tutti gli elementi di questo nuovo piano al fine di esprimere valutazioni maggiormente appropriate”.

12/03/2009 15.53
Provincia di Firenze