Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SENSI E NASCOSTI (AN VERSO IL PDL) PRESENTA UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DI RAPPRESENTANZA E CERIMONIALE
“Davvero 46.596,70 euro per ristoranti e 10.663,59 euro per addobbi floreali possono valorizzare l’ente provinciale?”

Un esposto alla Corte dei Conti per verificare che le spese di rappresentanza e cerimoniale sostenute dalla Provincia di Firenze negli anni che vanno dal 2006 al 2008 siano da considerarsi giustificabili in termini di caratteristiche e quantità. Questo il senso del documento redatto dai consiglieri provinciali di An verso il Pdl, Guido Sensi e Nicola Nascosti, al quale saranno allegate tutte le liquidazioni di spesa oggetto dell’esposto.
“L’organo di magistratura contabile farà il proprio lavoro e comunicherà in futuro ciò che ha rilevato. Rimane innanzitutto – spiegano Sensi e Nascosti – una valutazione prettamente politica che spetta a chi è chiamato come noi a rappresentare i cittadini negli organi istituzionali. Se andiamo a vedere il totale complessivo delle spese che noi chiamiamo in causa e cioè 154.269,43 euro dei totali 500.000 euro stanziati per la rappresentanza, che già sono eccessivi e sostanziosi, ci rendiamo conto che queste spese siano state sostenute per attività che vanno dalla ristorazione agli addobbi floreali.
Secondo prassi le spese di cerimoniale e rappresentanza dovrebbe distinguersi per la caratteristica di eccezionalità e quindi fuori dalla ordinaria amministrazione, oltre ad essere finalizzate esclusivamente ad occasioni mirate al compimento di fini istituzionali o per forme di ospitalità o atti di cortesia a contenuto e valore prevalentemente simbolico. Per questo i 69.018 euro spesi per l’organizzazione di catering, i 10.663,59 euro per fiori ed addobbi floreali, i 6.631,56 euro per hotel ed i 46.596,70 euro in ristoranti, ci appaiono quantomeno fuori luogo e poco congruenti con le finalità che queste spese dovrebbero preporsi.
Quindi la Corte dei Conti chiarirà se appare fondata la necessità di aver sostenuto queste spese di rappresentanza, soprattutto quelle riferite a pagamenti in ristoranti locati in Firenze.
Un esposto che ci appare dovuto per fare chiarezza ed avere così una risposta definitiva e capire una volta per tutte se migliaia di euro spesi in ristorazione e fiori possano veramente essere finalizzati alla valorizzazione dell’immagine di un ente locale”.

Nicola Nascosti
Guido Sensi
An verso il PdL

16/03/2009 18.34
Provincia di Firenze