Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VI COMMISSIONE LAVORO INTERVIENE SULLA CRISI DELLA SIMS DI REGGELLO A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE E SUL FUTURO DELLO STABILIMENTO
Convocato un incontro per il 2 aprile in Provincia, successivo a quello della Regione in programma il 24 marzo

Come avevamo previsto la crisi economica e sociale in atto nel paese sta determinando uno scenario pesantissimo, per il lavoro, l’occupazione i salari e i redditi dei lavoratori e delle loro famiglie. Questa crisi continua dunque a colpire duramente anche il Valdarno Fiorentino i principali stabilimenti e soprattutto gli indotti, lasciando sul territorio un pesante contributo di perdite di posti di lavoro. I dati sull’incremento verticale delle ore di Cassa Integrazione parlano chiaro: si moltiplica il problema per chi vi accede di come riuscire ad arrivare alla fine del mese con il salario decurtato e il caro prezzi e tariffe alle stelle.
“Dalla Pirelli, alla Betamotor la crisi tocca anche la SIMS lo storico stabilimento dell’industria chimica farmaceutica di Reggello dove lavorano 150 addetti interessato da un crollo di mercato e da un calo del fatturato. Sta di fatto che a seguito di un accordo aziendale sono state annunciate 13 settimane di cassa integrazione (dal 13 marzo al 13 giugno). La crisi – spiega il presidente della VI Commissione consiliare Andrea Calò – che colpisce la chimica di base pone alle istituzioni e alle forze politiche l’inquietante interrogativo sul futuro dell’azienda e soprattutto sulle sorti dell’occupazione resa più instabile e incerta dagli scenari della recessione. Adesso dobbiamo capire quali prospettive si apriranno nello stabilimento della SIMS poiché i vertici aziendali non hanno mai chiarito la propria posizione a riguardo degli investimenti, ricerca e sviluppo e rilancio dei prodotti di qualità. Proprio per questo motivo come VI Commissione Provinciale d’accordo con il Sindaco di Reggello, abbiamo ritenuto opportuno convocare un incontro in Provincia di Firenze per il 2 aprile con Organizzazioni Sindacali, RSU, vertici aziendali, Assessorato al Lavoro al fine di contribuire alla soluzione della crisi e sostenere i lavoratori in questa difficile fase. L’incontro – conclude Andrea Calò – avverrà la settimana successiva al vertice previsto in Regione Toscana sulla SIMS poiché il 24 Marzo gli Assessori Regionale e Provinciale, insieme al Sindaco di Reggello incontreranno i Sindacati”.

Andrea Calò
PresidenTe VI Commissione consiliare

17/03/2009 11.51
Provincia di Firenze