PARCO MEDICEO DI PRATOLINO: CONFERMATA L’ISTITUZIONE
Approvata delibera che decide di non procedere alla costituzione della Fondazione

Villa Demidoff

Con venti voti a favore ed uno contrario il Consiglio provinciale ha approvato la delibera che conferma le forme di gestione del Parco Mediceo di Pratolino. Respinti gli emendamenti presentati da Forza Italia e Alleanza Nazionale. “In occasione dell’approvazione del bilancio 2009, sia in Commissione che in Consiglio, fu approfondito il tema della forma di gestione del parco – ha illustrato l’assessore al bilancio e personale Tiziano Lepri – e già in quella sede la Giunta dichiarò il proprio intendimento di non procedere e delegare la decisione al Consiglio. Non procedere, quindi, alla costituzione della Fondazione, così come si era deliberato nell’aprile del 2007, perché avevamo valutato che a oggi, pur rimanendo fermo e valido il progetto di sviluppo dell’attività del parco, la forma di gestione dell’istituzione continuava ad offrire sufficienti garanzie per quel progetto. Con questo atto specifico si soprassiede alla costituzione della Fondazione. Pur ritenendo valido, e confermando l’impegno dell’Amministrazione, per l’attuazione del progetto, che a suo tempo fu elaborato e approvato dal Consiglio per il rilancio e lo sviluppo dell’attività del parco, riteniamo di continuare nella forma di gestione esistente, confermando l’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino non procedendo, quindi, alla costituzione della Fondazione. Per Bevilacqua (FI): “La delibera che viene proposta in Consiglio è un po’ una foglia di fico rispetto a quello che, in effetti, sono state le decisioni che questa Amministrazione ha portato avanti con la condivisione della maggioranza di questo Consiglio. A fronte di un atto di deliberazione del Consiglio Provinciale del 2 aprile 2007, condiviso dalla Giunta, con il quale si puntava con forza sulla costituzione di una Fondazione, oggi si rivede questa posizione. Crediamo che l’Istituzione sia uno strumento più che valido ed efficace per portare avanti quello che è il progetto relativo al Parco Mediceo di Pratolino e diciamo che, non solo la Fondazione era un’assurdità e l’avevamo già espresso votando contro a quella delibera, ma anche la stessa Istituzione è un orpello per questa Amministrazione Provinciale. Un’istituzione che ha entrate ogni anno, dal 2004 al 2007, di circa un milione di euro all’anno. Ditemi voi se è possibile tenere piedi un’Istituzione con un bilancio di entrate che è poco più alto di quello di un importante condominio. Quindi credo che tutto questo sia un ulteriore passaggio a vuoto”. Per Targetti (PRC): “Questa delibera sancisce la fine di tutti i sogni di Matteo Renzi sul Parco di Pratolino, perché ci aveva portato Paolo Fresco e ci aveva fatto di tutto ma, nel frattempo, era stato affossata quella interessante esperienza del Centro documentazione interna dei parchi che aveva un comitato scientifico di tutto riguardo, con architetti e urbanisti del luogo. Il Parco di Pratolino è un parco bellissimo, un patrimonio importante e ben vengano anche contributi di altri urbanisti ed esperti anche internazionali ma senza dimenticare il Cedip e il laboratorio di didattica ambientale. L’istituzione del Parco garantisce la gestione diretta e pubblica di questo patrimonio, sfrondando anche tutta una serie di fantasie e ragionamenti su parco”.

19/03/2009 16.00