LA CASSA INTEGRAZIONE ALLA SIMS DI REGGELLO
L’assessore Saccardi ha risposto, in Consiglio provinciale, ad una domanda d’attualità di PRC

Il Consiglio provinciale è tornato ad occuparsi della cassa integrazione alla Sims Reggello con una domanda d’attualità di PRC alla quale ha risposto l’assessore al lavoro Stefania Saccardi. “Lo scorso 13 marzo c’è stato un incontro tra le parti ed è stato raggiunto l’accordo per 13 settimane di cassa ordinaria, con una media di 5 settimane a testa per ogni lavoratore. La chiusura avverrà nelle due settimane concordate con un intervento minimo di manutenzione importante dal punto di vista economico. Le organizzazioni sindacali hanno visto recepire le loro richieste, il problema della flessione degli ordinativi si attesta al 34% in meno ed è legato alla diminuzione qualitativa connessa all’obsolescenza degli impianti. Il rischio e il timore vero – ha aggiunto l’assessore Saccardi – è che la situazione poi si possa ripresentare, aggravata, in autunno. I sindacati hanno chiesto e ottenuto un incontro con le istituzioni, ce ne sarà uno anche in questa settimana ed il 2 aprile è in programma la Sesta Commissione della provincia sulla Sims”. Per Calò: “La questione Sims è stata sempre seguita tutte le volte che si è presentato un problema, vuoi che riguardasse la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’incendio che c’è stato, la mancanza d’acqua fino ad arrivare alle controversie di natura sindacale. C’è molta preoccupazione per questa cassa integrazione che interviene in una situazione generale di crisi. E la preoccupazione aumenta visto che la proprietà non ha presentato né un piano industriale, né un piano generale di investimenti. C’è un problema di prospettiva e quindi c’è preoccupazione non solo in termini istituzionali ma anche in termini sociali. Gli stessi operatori dell’industria chimica farmaceutica del Valdarno sono profondamente preoccupati. Faremo di tutto affinché nessuno rimanga non rappresentato e non tutelato da questa crisi. Rimane difficile prevedere quale sorte e quale futuro avrà la Sims ed attendiamo l’esito degli incontri previsti in Regione e quello successivo da noi”.

24/03/2009 15.59