Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DECENTRAMENTO UNIVERSITARIO IN MUGELLO, UNA RIUNIONE IN PALAZZO MEDICI PER TROVARE UNA SOLUZIONE
Giorgetti, Bettarini e Tagliaferri: “Convocheremo un tavolo di coordinamento per capire quale sarà lo sviluppo di questa vicenda. Inviteremo anche le categorie”

Rappresentanti del Comune di Borgo San Lorenzo, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, dell’Università di Firenze e della Comunità Montana del Mugello, si sono riuniti questa mattina in Palazzo Medici Riccardi discutere insieme della comunicazione dell’Ateneo fiorentino di non poter procedere nell’impegno relativo all’istituzione di un nuovo corso di laurea legato alla zootecnia in Mugello. Alla riunione erano presenti il Prorettore dell’Università di Firenze, Prof. Franco Angotti, la Dott.ssa Susanna Trambusti della Regione Toscana, il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Dott. Giovanni Bettarini, il Presidente della Comunità Montana del Mugello, Dott. Stefano Tagliaferri, e l’Assessore provinciale all’Edilizia, l’Arch. Stefano Giorgetti.
Dall’incontro è emersa la volontà di trovare tutti insieme una risposta e una soluzione soddisfacente a quanto deciso ormai cinque anni fa nel protocollo d’intesa firmato il 5 maggio del 2004 sulla realizzazione di una sede universitaria nel complesso architettonico dell’ex presidio ospedaliero di Luco del Mugello. In quel protocollo enti e istituzioni avevano deciso di creare una sede universitaria in Mugello dove avviare il corso di laurea in Scienze della Produzione Animale. In base a quanto espresso dal Rettore in una lettera del 5 marzo 2009, quanto deciso in quel protocollo è oggi inattuabile, in seguito alle recenti norme che vietano l’istituzione di nuovi centri universitari decentrati. L’Università ha dichiarato di non poter adempiere all’iter che avrebbe portato alla realizzazione di questo polo universitario in Mugello.
La riunione di quest’oggi è servita per cercare una soluzione alternativa, ma altrettanto interessante, per lo sviluppo delle discipline legate alla zootecnia.
Dal Prorettore Angotti è emersa la volontà di contribuire, per quanto sarà possibile, alla realizzazione di un laboratorio di ricerca su tali discipline - zootecnia e qualità alimentare - di sostegno alla Facoltà di Agraria.
“In seguito alla riunione di oggi – hanno spiegato l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, e il presidente della Comunità Montana, Stefano Tagliaferri – abbiamo deciso di convocare un tavolo di coordinamento scientifico-tecnico per capire quali siano le reali possibilità di sviluppo di questa vicenda. Il tavolo tecnico, che convocheremo quanto prima in Palazzo Medici Riccardi, sarà composto dal Preside della Facoltà di Agraria, dai rappresentanti delle categorie e degli enti coinvolti”. Il tavolo sarà coordinato dall’Assessore provinciale Stefano Giorgetti. Il Sindaco di Borgo San Lorenzo si impegna, intanto, a scrivere una lettera al Presidente della Regione Claudio Martini, che ha anche la delega all’agricoltura, per un suo coinvolgimento sempre maggiore su questa vicenda.

25/03/2009 16.06
Provincia di Firenze