Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TESTI, SPINI, LO PRESTI, LONDI E MALQUORI (PD) SULLA CHIUSURA DELLO “STORICO” CALZATURIFICIO LAZZERI DI FUCECCHIO
Presentata domanda d’attualità

I consiglieri del Gruppo del Partito Democratico Gloria Testi, Rosalba Spini, Eluisa Lo Presti, Paolo Malquori e Paolo Londi venuti a conoscenza dell’imminente chiusura del Calzaturificio Lazzeri di Fucecchio.
Considerato che già lo scorso anno erano stati licenziati 18 dipendenti con susseguente ristrutturazione aziendale e produttiva, volta ai contoterzisti del distretto del cuoio, che avrebbe dovuto essere supportata dagli istituti di credito.
Considerato inoltre che sono state avviate le procedure per il concordato, che potrebbe permettere la cessione di un ramo dell’azienda dando la possibilità a quattro dipendenti di poterla rilevare, hanno presentato in Consiglio provinciale una domanda d’attualità.
Il Calzaturificio Lazzeri è un’azienda che ha fatto un pezzo di storia nel settore calzaturiero di Fucecchio, fondata oltre 60 anni fa, esprime maestranze di qualità e alta professionalità. Pare che le banche non abbiano svolto in questa vicenda un ruolo positivo e propositivo. Questo, oltre al caso specifico, deve portare ad una profonda e attenta riflessione verso gli istituti di credito che, in questo delicato momento dell’economia mondiale, hanno un ruolo insostituibile.
Alla luce di quanto esposto i consiglieri del gruppo PD chiedono alla Giunta Provinciale, in accordo con il Circondario Empolese Valdelsa, per le proprie competenze, di attivarsi in primo luogo per la salvaguardia dei posti di lavoro e conseguentemente evitare la perdita di un marchio storico dell’economia dell’area.

Gloria Testi Rosalba Spini Eluisa Lo Presti Paolo Londi Paolo Malquori

26/03/2009 15.39
Provincia di Firenze