Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE E NEW YORK UNIVERSITY SEMPRE PIÙ VICINE
I due soggetti avvieranno scambi culturali e formativi rivolti agli studenti delle scuole superiori del territorio fiorentino e della prestigiosa università americana

Villa La Pietra, sede della New York University a Firenze

La delegazione della Provincia di Firenze, si è recata ieri, 25 marzo, alla New York University. Scopo dell’incontro con il Prof. Ulrich Baer, Vice Provost for Globalisation and Multicultural Affaires della New York University, la messa a punto di un accordo per avviare un’operazione di scambio culturale e formazione tra gli studenti delle scuole superiori di Firenze e della provincia, per le quali ha competenza l’Amministrazione provinciale, e gli studenti della prestigiosa università americana. La bozza di accordo è stata illustrata dai consigliere Massimo Marconcini e Federico Tondi, e dai quattro dirigenti dell’Ente provinciale.
Nello specifico, grazie all’intesa che sarà avviata, una decina di studenti fiorentini potranno recarsi a studiare a New York per alcune settimane, in un ambiente di grande fermento culturale. Una importante occasione di studio, difficilmente replicabile nel corso della scuola superiore.
In cambio, la New York University – istituzione universitaria che ha a Villa La Pietra di Firenze il suo più grande e importante campus europeo – invierà alcuni dei suoi studenti a fare pratica negli uffici della pubblica amministrazione fiorentina, per approfondire e capire in che modo l’Italia e, in particolare, una città di storia, tradizione e innovazione come Firenze, affronti questioni relative al turismo, alle relazioni internazionali, alla cultura e all’ambiente.
Grazie all’incontro di ieri sono state messe le basi per avviare una proficua collaborazione tra la Provincia di Firenze e la celebre New York University. Docenti e studenti americani si sono dimostrati molto interessati a questa proposta di collaborazione, che verrà al più presto messa punto in tutti i particolari tecnici perché possa iniziare quanto prima.

26/03/2009 17.27
Provincia di Firenze