Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALO DELLE IMPOSTE, L’ASSESSORE PROVINCIALE TIZIANO LEPRI RISPONDE ALLE AFFERMAZIONI DEL PRESIDENTE ZINGARETTI
Lepri: “Se il Ministero farà una circolare esplicativa noi la valuteremo, ma è bene ricordare che, quando la Provincia di Roma ha impugnato la nostra delibera, lo stesso Ministero non si è costituito”

“La Provincia di Firenze ha abbassato del 20% l’imposta di trascrizione sulle immatricolazioni e i passaggi di proprietà dei veicoli (Ipt), non per rubare i clienti alla Provincia di Roma ma per aiutare i cittadini e le imprese che, in un momento di crisi, minacciavano di andar via”. Così, l’Assessore Provinciale al bilancio, Tiziano Lepri, risponde alle affermazioni di Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, apparse oggi sugli organi di stampa.
La vicenda inizia lo scorso aprile quando la Giunta provinciale fiorentina decise di abbassare le tre imposte provinciali: l’imposta sull’energia elettrica, in questo caso la Provincia di Firenze applicava già la tariffa minima; poi l’Ipt, (Imposta provinciale di trascrizione), che si paga al momento dell’acquisto di un auto e infine l’imposta sulla nettezza urbana, portandola al minimo di legge.
“La Provincia di Roma – ricorda l’Assessore Lepri – ha fatto ricorso al Tar in merito alla nostra iniziativa di abbassare l’imposta di trascrizione sulle immatricolazioni e i passaggi di proprietà dei veicoli (Ipt), ritenendo illegittimo tale provvedimento. Però, lo stesso tribunale amministrativo del Lazio, ha rigettato, per vizio di forma, la sospensiva richiesta dalla Provincia di Roma”.
Ora, l’Ente guidato da Zingaretti annuncia di rivolgersi alla Corte dei Conti, per danno erariale. “Ma se la Provincia di Roma – continua Lepri – riscontra un danno erariale, tale danno è causato dalla stessa amministrazione di Zingaretti: furono loro ad abbassare per primi l’Ipt portandolo da 180 euro a 150 euro. E, solo dopo il nostro provvedimento hanno ulteriormente ridotto l’imposta adeguandola ai 120 euro applicati dalla Provincia di Firenze”.
In merito al fatto che la Provincia di Roma ha deciso di rivolgersi al Ministero dell’Economia che dovrebbe scrivere una circolare esplicativa, l’Assessore Lepri conclude: “Se il Ministero farà questa circolare noi la valuteremo, ma è bene ricordare che quando la Provincia di Roma ha impugnato la delibera della Provincia di Firenze, lo stesso Ministero, malgrado fosse stato chiamato in causa, non si è costituito”.

27/03/2009 15.49
Provincia di Firenze