Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA RAPPRESENTANZA DELLE DONNE NELLE LISTE ELETTORALI DEL 6 E 7 GIUGNO 2009
Le richieste della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, nel portare avanti l’impegno del riconoscimento della presenza delle donne in politica, insieme all’Assessorato Pari Opportunità, attraverso la campagna “Donne e Politica”, ha approvato all’unanimità nel corso della seduta del 25 marzo 2009 una risoluzione con la quale chiede a tutti i Segretari e/o Coordinatori dei Partiti politici della Provincia di Firenze, in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009:
- di valutare con particolare attenzione le scelte relative alla selezione delle candidature per garantire una presenza sempre maggiore ed effettiva delle donne in politica; in quanto sostenere la rappresentanza di genere non significa soltanto la presenza delle donne nelle liste elettorali ma contribuire attivamente alla loro elezione inserendole in collegi “sicuri”;
- di garantire la presenza nella Commissione Pari Opportunità delle donne, elette e nominate, per almeno due mandati amministrativi consecutivi.
La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze ritiene fondamentale che vi sia una continuità nel rinnovo dei mandati tale da consentire al patrimonio di conoscenze e competenze acquisito in questi anni di trovare sedimentazione e prosecuzione.

Documento della IX Commissione Consiliare permanente
“Pari Opportunità tra uomo e donna” della Provincia di Firenze
approvato all’unanimità nella seduta del 25 marzo 2009

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009, che interessano Istituzioni importanti del nostro territorio, ritiene fondamentale che, coloro ai quali sono affidate decisioni riguardo alle candidature e alle nomine che verranno selezionate nei prossimi mesi, valutino con particolare attenzione le scelte che andranno a effettuare in riferimento alla presenza effettiva delle donne.
L’impegno nel riconoscimento della presenza delle donne in politica è stato uno dei punti principali portato avanti e sostenuto, insieme all’Assessorato Pari Opportunità, attraverso la campagna “Donne e Politica. Democrazia, diamole un’opportunità. Pari” prodotta dalla Commissione nel 2008/2009.
La C.P.O. intende esprimere sostegno a quante, membri della Commissione stessa e del Consiglio provinciale, intendono candidarsi o rinnovare la propria candidatura, in vista della partecipazione al Consiglio provinciale e chiede a tutti i Segretari e/o Coordinatori dei Partiti politici della Provincia di Firenze che si facciano garanti di una sempre maggiore presenza delle donne elette in Consiglio Provinciale e conseguentemente nella Commissione.
La C.P.O. ritiene che l’esperienza condotta nella Commissione sia stata proficua, sotto il profilo delle iniziative realizzate, e importante per tutte, consigliere elette ed esperte, perché ha consentito di acquisire e approfondire conoscenze e competenze, che sono rilevanti ai fini della formazione politica e amministrativa.
Auspica che il lavoro futuro della Commissione nella prossima legislatura possa ottenere il contributo di un numero elevato di elette nell’assemblea provinciale, adeguato alle esigenze di un Paese a democrazia avanzata ma non ancora paritaria, come ha ben sostenuto nella campagna “Donne e Politica”.
Proprio in vista dei compiti futuri della Commissione Pari Opportunità nell’ambito della Provincia di Firenze, ritiene opportuno che accanto al necessario ricambio, vi sia però anche una continuità nel rinnovo dei mandati, che consenta al patrimonio di conoscenze e competenze costruito in questi anni di trovare sedimentazione e prosecuzione.
In particolare sottolinea che, a tal fine, sia indispensabile garantire la continuità dei percorsi politici delle consigliere elette, per il ruolo di collegamento che queste svolgono tra la Commissione e l’intera attività dell’Ente, e nominate, per il ruolo di esperte che rivestono, sostenendo la presenza delle stesse, elette e nominate, nell’Istituzione, per almeno due mandati amministrativi consecutivi.
La C.P.O., riconoscendo che i Segretari e/o Coordinatori, all’interno dei rispettivi partiti, svolgono un importante ruolo di garanzia per il rispetto della rappresentanza di genere, li invita a tenere conto, nella formulazione delle candidature, di quanto evidenziato nel presente documento.
Soprattutto la C.P.O. intende ribadire che sostenere la rappresentanza di genere non significa soltanto presenza delle donne nelle liste elettorali ma contribuire attivamente alla loro elezione, inserendole in collegi “sicuri”.

IX Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze

30/03/2009 13.06
Provincia di Firenze