DALLE FAVELAS DI RECIFE ALL’ “EX FILA” DI FIRENZE
Arriva lo spettacolo di danza e percussioni dei 'Pe No Chao', l’associazione brasiliana che dal 1994 lavora con i ragazzi di strada. Mercoledì 1° aprile 2009 – Ex Fila, Firenze, ore 21.30, ingresso libero per i soci Arci

I 'Pe no chao' di scena a Firenze il primo aprile

L’arte come mezzo privilegiato di inclusione sociale: ne sono certi gli operatori dell’associazione Pe no Chão, l’associazione brasiliana che dal 1994 lavora con i ragazzi di strada di Recife (Nordest del Brasile), in Italia in questo periodo con la loro tournèe.
I 15 giovani artisti, formatisi grazie all’associazione, sono adesso in tour con uno spettacolo di percussioni e danza. Dopo alcune date a Milano, Napoli, saranno a Firenze 1° aprile (EX FILA - via Mons. Leto Casini, 11) ospiti di Cospe e Provincia di Firenze, partner dell’associazione in un progetto di lotta al turismo sessuale nell’area metropolitana di Recife, per poi concludere la tournèe a Bologna il 4 aprile prossimo.
Il progetto avviato nel 2008 in una delle regioni più a rischio del Brasile (lo Stato di Pernambuco è stato identificato come meta di 79 rotte di traffico di esseri umani a fini sessuali) lavora con un un’ampia rete di associazioni locali per combattere lo sfruttamento sessuale di giovani, in particolare donne, vittime o a rischio di abusi.
L'associazione brasiliana Pe no Chão, composta attualmente da 12 operatori, tutti brasiliani, promuove i diritti dei bambini e degli adolescenti tramite percorsi educativi, lavora in rete con enti locali per utilizzare al meglio le strutture esistenti, effettua scambi con enti e movimenti impegnati nella difesa dei diritti dei minori.
Le attività portate avanti dal gruppo sono una ludoteca itinerante, un'azione educativa nella strada destinata a bambini di età compresa dai sei ai diciassette anni, visite alle famiglie, corsi per gli adolescenti e di formazione per gli educatori.
Le attività che hanno trovato maggiore consenso tra i ragazzi sono state quelle legate all’espressione dei propri pensieri e dei propri desideri attraverso la musica (Rap, Hip Hop), la danza (breakdance) e i graffiti.
Parallelamente alle attività svolte con i ragazzi, Pe no Chão si occupa anche di sensibilizzare la popolazione e la società civile sul problema dei bambini di strada e sull’importanza della scolarizzazione come metodo per uscire dalla povertà.

Per info: Ufficio stampa Cospe(Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti)
via Slataper, 10 - 50134 – Firenze Tel. +39 055 473556 - Fax + 39 055 472806 cell. 3382540141- cioni@cospe-fi.it - www.cospe.org

30/03/2009 18.16