Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUNEDÌ DI PASQUA PER AMMIRARE “IN VOLO DAL MUGELLO ALLA VAL DI SIEVE”
Nella Villa di Poggio Reale a Rufina apertura straordinaria della mostra

Lunedì dell’Angelo alla scoperta delle bellezze del Mugello e della Val di Sieve raccontate dalla fantasia e dalla creatività dei ragazzi. Lunedì 13 aprile rimarrà aperta nella Villa di Poggio Reale a Rufina, dalle 10 alle 19, la mostra “In volo dal Mugello alla Val di Sieve”. L’esposizione rientra nel progetto “Cento Itinerari più Uno” dedicato ai giovani e promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Appena varcata la soglia il visitatore viene accolto da un maxischermo che proietta bellissime immagini aeree dei comuni della zona, mentre nelle altre sale i lavori realizzati in classe dagli studenti ripercorrono la storia, le località, le vicende dei personaggi più significativi dei luoghi in cui sono nati. Foto, disegni e pannelli con testi estrapolati dai lavori dei più piccoli caratterizzano le stanze delle scuole elementari e medie, mentre su un tavolo centrale si trovano vari manufatti: plastici, giochi, oggetti in terracotta e ‘libroni’ che raccontano storie e personaggi cari ai bambini.
Quella dedicata agli studenti delle scuole superiori è invece una stanza con otto postazioni video dove vengono trasmessi i cortometraggi che hanno realizzato dopo aver seguito corsi di tecnica audiovisiva.
Infine una mini sala cinematografica dove ammirare il docufiction, trenta minuti che descrivono il Mugello e la Val di Sieve attraverso la tournée di tre giovani musicisti.
In concomitanza con l’apertura della mostra sarà visitabile, sempre all’interno della Villa di Poggio Reale, anche il “Museo della vite e del vino”.
In volo dal Mugello alla Val di Sieve
Rufina, Villa di Poggio Reale
2 aprile - 31 maggio 2009
Orario: dal giovedì alla domenica h. 10-19, dal lunedì al mercoledì su prenotazione
Info: 055 261 4062
Ingresso gratuito
www.centoitineraripiuuno.it
Info e prenotazioni mostra
Cooperativa Diogene
Tel. + 39 055 8389789;
direzione@villapoggioreale.it

09/04/2009 16.10
Provincia di Firenze