Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CONSIGLIERA LO PRESTI SULLE PROBLEMATICHE DELLA VIABILITÀ NEL COMUNE DI FUCECCHIO, LOCALITÀ VEDUTE, CONSEGUENTI ALLA CHIUSURA DELLA S.P. 8 “DELLA VALDINIEVOLE”
Presentata domanda d’attualità

Appreso che la Provincia di Pisa, in accordo con la Provincia di Firenze, ha emesso l’ordinanza per la chiusura al transito di mezzi pesanti (di peso superiore a 7,5 tonnellate) della strada provinciale n.8 nel tratto compreso tra il Galleno e l’innesto con la strada provinciale di Montefalcone, in via sperimentale da aprile a settembre 2009, per evitare l’attraversamento del centro abitato di Staffoli (Comune di S.Croce Sull’Arno), dove la larghezza della carreggiata non ne consente il passaggio in sicurezza la consigliera Eluisa Lo Presti ha presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale. Considerato che la viabilità alternativa a quella vietata con questa chiusura è rappresentata dalla S.P. Romana Lucchese che nel tratto che attraversa il Comune di Fucecchio (Galleno – Ponte a Cappiano) presenta problemi importanti di sicurezza (numerose buche, manto sconnesso), già resi noti al Circondario Empolese Valdelsa e alla Provincia di Firenze da parte del Comune di Fucecchio, tali da non poter sopportare un ulteriore aggravio di traffico pesante, se non dopo i necessari lavori di manutenzione. In particolare, nel tratto urbano di Vedute, la mancanza di manutenzione dei marciapiedi li rende intransitabili ai pedoni ed inoltre un tratto di scarpata risulta addirittura franato. Considerato inoltre che è noto, dalle rilevazioni del transito, che la deviazione del traffico pesante comporrebbe il passaggio dal tratto Galleno – Ponte a Cappiano di circa 100 mezzi/die che si aggiungono ai 600/die già presenti in direzione Galleno – Fucecchio e di circa 350/die da sommare agli attuali 300/die nella direzione opposta chiedo alla Giunta:
- chiarimenti in merito al parere favorevole espresso dalla Provincia di Firenze, per tramite del suo funzionario che ha partecipato alla riunione del 23 marzo u.s. in cui è stata concordata l’emissione dell’ordinanza, prima di aver messo in sicurezza il tratto di strada sopra citato interessato dall’aumento di traffico, per quanto si tratti di periodo sperimentale;
- la ragione per cui alla riunione sopra citata non abbia partecipato un rappresentante del Circondario Empolese Valdelsa;
- se intenda assumere provvedimenti, in accordo con il Circondario Empolese Valdelsa, per la messa in sicurezza della S.P. Romana Lucchese, nel tratto Galleno – Ponte a Cappiano, vista l’esecutività dell’ordinanza di chiusura al traffico dei mezzi pesanti nel tratto della Provincia di Pisa e i problemi descritti che ne conseguono.

La Consigliera
Eluisa Lo Presti

14/04/2009 13.31
Provincia di Firenze