Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDA LARGA, CONCLUSO IL PRIMO INTERVENTO DELLA PROVINCIA
Completata la connessione nelle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina. Prevista l’estensione della rete verso i comuni della Piana e di alcune frazioni di Firenze e Fiesole

L’Amministrazione Provinciale di Firenze ha avviato una serie di interventi finalizzati alla riduzione del divario digitale (digital divide) attraverso la connessione a banda larga. Il primo intervento ha assicurato la copertura nei comuni facenti parte delle Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina; per un totale di 15 comuni e 66 frazioni.

All’inizio del mese di aprile in queste zone risultano attivate oltre 240 utenze; di queste oltre l’83% sono di tipo residenziale, quasi il 10% di tipo affari, ed il restante 5% è rappresentato da Pubbliche Amministrazioni (sedi delle Comunità montane,dei Comuni e della Provincia). Oltre il 67% di queste utenze si trova sul territorio della Comunità montana del Mugello, mentre le altre si trovano sul territorio della Comunità montana della Montagna Fiorentina.

Nel corso dell’incontro con la stampa è stato riferito che il Comitato di Vigilanza dell’Accordo di Programma, ha approvato l’ ampliamento della rete; attraverso questo progetto le Amministrazioni intendono realizzare un’estensione della rete sia in termini di territorio sia in termini di copertura.

Il progetto di potenziamento prevede anche l’estensione del segnale in altre 44 frazioni (nel comune di Barberino del Mugello: Camoggiano, Il Bivio, Latera, Le Croci di Barberino, Le Maschere, Montecarelli, Santa Lucia. Nel comune di Borgo San Lorenzo: Arliano, La Gracchia, Piazzano, S. Cresci. Nel comune di Dicomano: Casini, Celle, Frascole, Orticaia, Riconi, Dicomano, Sandetole. Nel comune di Firenzuola, Castro San Martino, Cornacchiaia, Covigliaio, Selva, Traversa. Nel comune di Londa: La Rata, Petroio, Selva. Nel comune di Marradi: S. Adriano. Nel comune di Palazzuolo sul Senio: Acquadalto, Bibbiana. Nel comune di Pelago: Ferrano. Nel comune di Pontassieve: Acone, Fornello. Nel comune di Reggello: Cancelli, Canova, Vaggio. Nel comune di Rufina: Casini, Castiglioni. Nel comune di Vaglia: Bivigliano, Caselline. Nel comune di Vicchio: Cistio, Forteto, Molezzano, Orticaia, Rupecanina, S.Maria a Vezzano).

Oltre al potenziamento del segnale nei comuni già serviti, il progetto prevede l’estensione territoriale della rete verso i Comuni della Piana. Saranno interessate alcune frazioni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci, parte del Comune di Firenze e anche del comune di Fiesole.

Durante l’incontro con la stampa, i rappresentanti dell’Assessorato all’innovazione tecnologica della Provincia di Firenze e delle Comunità montane del Mugello e della Montagna Fiorentina, hanno illustrato anche le caratteristiche tecniche del progetto. Nel dettaglio, l’infrastruttura realizzata è formata da una rete di trasporto “dorsale” in tecnologia mista (in pratica un anello in fibra ottica ed alcune diramazioni realizzate con ponti radio Sdh/Pdh); la rete di accesso, invece, è realizzata in tecnologia wireless a 5.4 GHz (“Wdsl” o “Hiperlan”). Oltre alla fornitura di connettività a banda larga alle utenze private – sia residenziali che commerciali – la rete prevede anche l’interconnessione di una trentina di sedi dei Comuni, delle Comunità Montane e della Provincia presenti sul territorio. Per la realizzazione di questo primo intervento di estensione della rete a banda larga sono stati stanziati 900.000 euro, oltre ad un cofinanziamento di 240.000 euro da parte del Concessionario che gestisce la rete.

15/04/2009 14.31
Provincia di Firenze