Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APPROVATO IL PIANO PROVINCIALE PER LA PESCA NELLE ACQUE INTERNE
Firenze è la prima provincia toscana che adotta le “Linee guida per la tutela della fauna ittica”
Il documento è passato con voto unanime in Commissione e in Consiglio Provinciale
frutto di un importante percorso di sinergia e consultazione tra i vari soggetti

Pescatore

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato all’unanimità il Piano per la Pesca nelle Acque Interne, che costituirà per i prossimi sei anni il principale riferimento tecnico per la gestione della pesca sportiva e del patrimonio ittico.
Obiettivo principale del Piano provinciale è l’incremento delle specie ittiche originarie delle nostre acque tramite nuove forme di disciplina delle principali attività in grado di creare alterazioni sugli ambienti acquatici, dalle immissioni ittiche, ai lavori in alveo, alla pesca sportiva.
Numerosi sono gli aspetti innovativi introdotti, con una particolare attenzione ai riferimenti scientifici più aggiornati, calibrati sulle peculiari esigenze di gestione del territorio provinciale, con un occhio di riguardo al ruolo delle associazioni piscatorie, che avranno un ruolo centrale nell’attuazione degli indirizzi del Piano.
Le misure di tutela introdotte hanno lo scopo generale di favorire il recupero dell’integrità ecologica degli ambienti acquatici e un soddisfacente stato di conservazione della fauna ittica autoctona.
La valorizzazione e la tutela dei tratti fluviali caratterizzati da un buon potenziale ittiogenico è un presupposto fondamentale per garantire conservazione e possibilità di incremento alle popolazioni ittiche. La rete di istituti ittici individuati con il Piano contribuisce a perseguire tali presupposti di tutela, mentre opportune linee di gestione ne garantiscono la piena funzionalità.
La conservazione della fauna ittica passa anche attraverso la tutela degli ambienti acquatici. La Provincia di Firenze, prima tra le Province toscane, con il nuovo Piano provinciale per la pesca nelle Acque Interne adotta un documento di “Linee guida per la tutela della fauna ittica nell’esecuzione dei lavori in alveo”, che fornirà ai soggetti coinvolti nella manutenzione dei corpi idrici delle modalità operative in grado di minimizzare l’impatto ambientale degli interventi in alveo. Il documento costituisce il frutto di un importante percorso di sinergia creatasi all’interno dell’amministrazione provinciale tra i vari uffici responsabili a vario titolo della gestione delle acque.
Tra gli strumenti gestionali di più diretta competenza ed attuazione nell’ambito del Piano provinciale sono sicuramente le norme di disciplina dell’attività di pesca. Le specifiche esigenze e problematiche di tutela relative alla conservazione delle specie originarie del territorio fiorentino, che emergono nella trattazione del Piano stesso, trovano in esso lo strumento più idoneo alla definizione delle specifiche norme di pesca che, partendo dal quadro di riferimento approvato dalla Regione Toscana, vanno ad integrarlo e completarlo ove necessario.
Al fine di consentire una preventiva diffusione delle nuove disposizioni, la Delibera di approvazione del Piano prevede l’entrata in vigore differita al 1° novembre 2009 delle modifiche agli istituti ittici e del nuovo regolamento di pesca.
Il testo del Piano provinciale per la Pesca nelle Acque Interne sarà presto disponibile sul sito web della Provincia.

24/04/2009 13.12
Provincia di Firenze