Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI DI PAVIMENTAZIONE FONOASSORBENTE A TAVARNUZZE

Dal 27 aprile opere di risanamento acustico della pavimentazione stradale

L’Amministrazione provinciale avvierà dal 27 aprile i lavori di risanamento acustico della pavimentazione stradale nella zona di Tavarnuzze. I lavori verranno eseguiti grazie ai fondi regionali stanziati per migliorare la vivibilità dei centri abitati e riguardano in particolare il rifacimento del manto stradale.
Il progetto arriva a conclusione di un iter complesso, che ha visto lavorare una commissione tecnica che ha riunito tutti gli enti preposti alla gestione e alla esecuzione degli interventi. Su incarico della Regione, l’Arpat ha effettuato il monitoraggio dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare sulle strade regionali. Sono stati, poi, individuati i tratti di strade regionali da risanare sulla base di una classificazione delle aree più esposte proprio all’inquinamento acustico.
La Provincia di Firenze, nell’Area Metropolitana Chianti, ha ricevuto da parte della Regione Toscana i finanziamenti necessari per gli interventi sulla Strada Regionale n° 65 “Della Futa” nel centro abitato di Pian di San Bartolo, per circa 850 metri e sulla Strada Regionale n° 2 “Cassia”, nel centro abitato di Tavarnuzze, per circa 1500 metri.
Il progetto elaborato ha avuto il supporto scientifico da parte del Laboratorio Sperimentale Stradale dell’Università di Pisa.
E’ da evidenziare la novità tecnologica adottata, concepita per far fronte alle problematiche acustiche e geometriche dei centri abitati, caratterizzati da velocità medie e basse di percorrenza. La tecnologia adottata è il conglomerato bituminoso Gap Graded per strati di usura a bassa emissione sonora e risulta idonea in contesti urbanizzati, garantendo prestazioni acustiche efficienti e stabili nel tempo a costi contenuti. Si prevede un abbattimento dell’inquinamento acustico di circa 5 db medio rispetto ad una pavimentazione tradizionale.
Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno necessari restringimenti di corsia con l'istituzione del senso unico alternato. Eventuali chiusure stradali avverranno in orario notturno garantendo percorsi alternativi e la regolamentazione del traffico sarà effettuata cercando di attutire i disagi ai residenti ed agli utenti della strada.

24/04/2009 13.27
Provincia di Firenze