Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA SPECIALE BARRIERA PERMEABILE PER BONIFICARE L’AREA DI PIANVALLICO
La Provincia di Firenze e il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena hanno presentato il progetto che dovrà essere approvato entro la fine del 2009

Si è svolto oggi a Palazzo Medici l’incontro pubblico organizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze per illustrare i risultati dello studio compiuto per il disinquinamento delle acque di falda dell’area di Pianvallico: si tratta di una fascia di terreno di 530 mila mq situata in Mugello, a cavallo dei comuni di Scarperia e San Piero a Sieve. Dal 1990 l’area di Pianvallico ha i pozzi contaminati da solventi clorurati.
Durante l’incontro pubblico - al quale hanno partecipato i responsabili dell’Assessorato provinciale all’Ambiente, gli enti locali interessati, operatori economici e i cittadini della zona - i ricercatori del centro di Geotecnologie dell’Università di Siena hanno illustrato gli esiti dell’indagine effettuata nelle zone contaminate. Gli stessi tecnici hanno poi presentato il progetto di bonifica che dovrà essere approvato nella Conferenza dei Servizi di fine anno. L’idea progettuale dei ricercatori prevede la costruzione di una Barriera Reattiva Permeabile (BRP), cioè uno speciale sbarramento che permette di filtrare le acque inquinate. Il progetto ha come obiettivo l’individuazione della sorgente contaminata, la costruzione di una trincea attorno ad essa e il suo riempimento con materiale inerte e ferro zerovalente come filtro per le acque da bonificare. La Barriera Reattiva Permeabile non prevede il consumo di energie perché sfrutta il moto delle acque di falda. I tempi per la depurazione dell’area variano a seconda del grado di inquinamento della falda. La Barriera Reattiva Permeabile è un metodo già sperimentato con successo in Italia e all’estero: dovrebbe essere larga 100 metri e profonda 12. I costi per la sperimentazione sono stati affrontati interamente dalla Provincia di Firenze, che ha pagato 75 mila Euro per la prima fase del progetto e le prove pilota.

28/04/2009 16.52
Provincia di Firenze