Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAI TRADE PRESENTA "MUSIC CONNECTION"
In collaborazione con l'Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino e la Provincia di Firenze. Due serate al Parco di Pratolino in programma per il 9 e il 10 luglio 2003

Il banner di Music connection

Rai Trade, società commerciale del Gruppo Rai, da anni sviluppa un’intensa attività di editore e produttore musicale per realizzazioni radiofoniche e televisive. Da poco più di un anno, Rai Trade si propone sul mercato discografico attraverso l’esplorazione della musica etnica, la sua elaborazione e le sue contaminazioni. Il comune denominatore delle produzioni di Rai Trade risulta essere l’energia musicale che si sprigiona dal talento di nuovi o già noti artisti che raccolgono l’eredità storico-culturale della musica del nostro Paese e la ripropongono attraverso nuove sperimentazioni e continue ricerche.

Rai Trade presenta, in collaborazione con l’Istituzione del Parco Mediceo di Pratolino e la Provincia di Firenze

MUSIC CONNECTION
FIRENZE – PARCO MEDICEO DI PRATOLINO
9/10 LUGLIO 2003
(ore 21 – ingresso gratuito)

Nel corso delle due serate, si alterneranno sul palco alcuni tra I maggiori rappresentanti della cultura musicale italiana, nomi noti e nuove promesse, ma tutti con un interessante e già apprezzato repertorio artistico.

Il programma:

Mercoledì 9 luglio

ENZO GRAGNANIELLO e JAMES SENESE
I due celebri musicisti napoletani si sono uniti per interpretare i classici della tradizione campana rivisitati attraverso le singole esperienze musicali.
Prende vita quindi TRIBU’ E PASSIONE, prima presentato in teatro, ora proposto anche su CD.

NUOVE TRIBU’ ZULU
Sonorità mediterranee, ritmi balcanici, jazz, blues, rock mischiato a polcke e tarantelle danno vita a imprevedibili percorsi sonori originali e travolgeni in equilibrio tra tradizione e modernità. Questo in sintesi il progetto del gruppo romano, apprezzato dalla critica, giunto a pubblicare nello scorso mese di maggio il secondo interessante cd L’UNIONE DEI MONDI.

LITFIBA
La storica rock band torna a suonare nella propria città dopo un grande e affollato concerto tenuto lo scorso anno. Il gruppo la cui formazione è da tempo consolidata con Ghigo Renzulli (chitarra), Gianluigi “Cabo” Cavallo (voce), Gianluca Venier (basso), Gianmarco Colzi (batteria), si è arricchito da pochi mesi del ritorno di Antonio Aiazzi, storico tastierista della formazione toscana. In attesa del nuovo lavoro discografico, i Litfiba gireranno anche quest’estate l’Italia con un concerto altamente energetico, in cui propongono anche canzoni storiche quali “Cangaceiro” e “Paname”

Giovedì 10 luglio

EUGENIO BENNATO
Nome cardine per la ricerca etnica e il revival della musica popolare dell’Italia del Sud che porta avanti da oltre 30 anni con progetti artistici quali NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLA, MUSICANOVA e dal 1999 con il movimento denominato TARANTA POWER, nato sulla scia di un rinnovato interesse per il ritmo della tarantella rituale. Il progetto si sviluppa attraverso la produzione di cd, tour internazionali e “Lezioni di tarantella” veri e propri stage di studio. L’obiettivo è di collocare questa forma di arte al posto che merita nell’universo della world music.

BISCA
MANCASOLOUNATTIMO è la loro ultima produzione. Ultima di un lungo percorso artistico iniziato nel 1980 che ha portato i cinque musicisti napoletani ovunque, dalle cantine, a esponenti di punta del rock alternativo degli anni ’80 a componenti del nuovo movimento musicale napoletano insieme a 99 Posse e Almamegretta

AGRICANTUS
Tra le più note band siciliane, è considerata una delle più sensibili formazioni europee della world music internazionali. Con “Tuareg” (1996) registrato nel deserto del Mali raggiungo il successo in Italia e in Europa, aggiudicandosi premi come la Targa Tenco e PIM. Da qui l’attività è in ascesa. Si ricordano, tra l’altro, le colonne sonore dei film “Hamam-Il bagno turco” e “Placido Rizzotto”; la partecipazione, come primo e unico gruppo italiano nella prestigiosa compilation “Buddha Bar”.
L’ultimo lavoro pubblicato è “Calura”.

LE BALENTES
Stefania Liori, Lulli Lostia e Elena Nulchis, cagliaritane, cantano insieme dal 1990. Il loro repertorio è costituito sia da brani della tradizione sarda rielaborati che richiamano il caratteristico stile dei tenores, sia canzoni originali sempre ispirate alle sonorità sarde ma fortemente influenzate anche dal rock e dalle sonorità balcaniche.
Al loro primo album omonimo hanno contribuito grandi musicisti come Mauro Pagani, Davide Van De Sfroos, Banda Osiris. Per l’estate 2003 lanciano il singolo “Cixiri”.

Obiettivo finale di Music Con necton è quello di dare grande visibilità ai contenuti e alla musica dal vivo: per questo è stato siglato un accordo con Radio1 che, in differita, trasmetterà durante l’estate i concerti che si svolgeranno a Villa Demidoff.

Come arrivare al Parco con i propri mezzi

Per chi arriva da Sud
L'uscita consigliata è quella di Firenze Sud. Si seguano le indicazioni Centro/Viali di circonvallazione. Oltrepassato il Ponte S. Niccolò (sul fiume Arno) si continui sui Viali di circonvallazione sino a Piazza della Libertà, si prenda la Via Bolognese (SS 65) percorrendo per km. 11 sino alle indicazioni per l’accesso al Parco. Sulla destra, venendo da Firenze si trova prima l’ingresso B (parcheggio interno per auto e parcheggio moto e motorini) e poi l’ingresso A (parcheggio esterno per auto)

Per chi viene da Nord
L'uscita consigliata è quella di Barberino di Mugello.
Si prenda in direzione di Borgo San Lorenzo e Autodromo Internazionale del Mugello fino al bivio in Località Novoli, si prosegua a destra in direzione Firenze fino ad incontrare la località di Vaglia e dopo circa km. 4, giunti a Pratolino, si incontrerà sulla sinistra l’ingresso A (parcheggio esterno per auto) e poi l’ingresso B (parcheggio interno per auto e parcheggio moto e motorini)

Per chi viene da Ovest:
L'uscita consigliata è quella di Firenze Nord. Si percorre il raccordo autostradale fino all'Aeroporto Amerigo Vespucci. Si seguono le indicazioni per il Centro/Viali di circonvallazione, giunti in Piazza della Libertà si prenda la Via Bolognese (SS 65) percorrendo per km. 11 sino alle indicazioni per l’accesso al Parco. Sulla destra si trova prima l’ingresso B (parcheggio interno per auto e parcheggio moto e motorini) e poi l’ingresso A (parcheggio esterno per auto)


·In moto
parcheggio interno riservato per moto e motorini con servizio di custodia caschi



·Come arrivare al Parco con i mezzi pubblici
ATAF linea 25/A
L’Ataf intensifica nei due giorni dei concerti le frequenze della linea 25/a da Piazza Stazione
Andata: da Piazza Stazione a Pratolino
Partenze ore 18,00 – 18,20 – 18,40 – 19,00
19,20 – 19,40 – 20,03 – 20,30 - 21,15
Ritorno dal Parco (ingresso A) a Piazza Stazione
Partenze ore 24,00 e 01,00


·Servizio di ristoro interno

·Ingresso al Parco dalle ore 19,00




Ufficio stampa tel. 055 331449 – e-mail: info@catalyst.it
Emilia Paternostro 338 6769650 – Sara Bertolozzi 328 3788702

08/07/2003 13.31
Provincia di Firenze