Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI COMUNI DI MONTELUPO FIORENTINO E CAPRAIA E LIMITE
Firmato un protocollo d’intesa che coinvolge le Amministrazioni locali e gli Istituti Comprensivi

La Provincia di Firenze ha sottoscritto oggi un protocollo di intesa con l’Amministrazione comunale di Capraia e Limite e con quella di Montelupo Fiorentino. L’intesa coinvolge anche gli Istituti Comprensivi che hanno sede nei due comuni dell’Empolese. L’accordo prevede la realizzazione, nell’arco di un biennio (negli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011), di un progetto didattico volto all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Il documento è stato firmato dall’Assessore provinciale alle Politiche dell’Ambiente e del Territorio, Luigi Nigi, dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Montelupo Fiorentino, Gloria Bernardi, dal dirigente dell’Istituto Comprensivo di Capraia e Limite, Tommaso Bertelli, dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Montelupo Fiorentino, Luca Rovai, e dal Sindaco del Comune di Capraia e Limite, Enrico Sostegni.
Il progetto si pone l’obiettivo di conseguire un migliore rapporto tra l’uomo e l’ambiente, una maggiore conoscenza delle problematiche del territorio di appartenenza tramite lo sviluppo di un processo di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte delle comunità locali. A questo scopo è stato scelto di passare dal coinvolgimento nel percorso educativo dei docenti, delle scolaresche e dei genitori. L’iniziativa, sorta nei due comuni dell’Empolese, è finalizzata a produrre e realizzare un percorso didattico in materia di educazione ambientale per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nel quadro dell’accordo sottoscritto, la Provincia di Firenze si è assunta l’onere di mettere a disposizione del progetto le competenze del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff e dei suoi operatori, al fine di seguire con continuità l’attuazione del lavoro programmato, con funzione di co-progettazione e conduzione delle attività educative, con lo scopo di facilitare il lavoro di ricerca e di documentazione. Da parte loro, gli Istituti Comprensivi inseriranno l’iniziativa didattica nella programmazione scolastica annuale relativa al Piano di Offerta Formativa, assicurando l’adesione al progetto di un congruo numero di classi rappresentative dei livelli scolari della scuola primaria e secondaria di primo grado. Tra gli impegni assunti invece dai due Comuni dell’Empolese vi è anche quello di garantire la disponibilità di scuola bus per gli spostamenti delle classi sul territorio comunale, necessari allo svolgimento delle attività didattiche esterne, e per uno spostamento per ogni classe al Parco Mediceo di Pratolino.

06/05/2009 14.28
Provincia di Firenze