AL VIA IL QUARTO WORKSHOP DI “GRISELDASCRITTURA 2003”

Teatro, Cinema, Satira, Impegno politico e civile, ad agosto, a Certaldo

“Scritture e riscritture: libri e… ” è il titolo della quarta edizione del Workshop Griseldascrittura 2003, che si terrà da mercoledì 27 a sabato 30 agosto prossimi, nei locali di Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto. L’iniziativa è dedicata al variegato universo creativo dell’arte, dal teatro al cinema, dalla satira alla narrativa e alla poesia, nonché all’impegno civile e politico. La manifestazione è promossa da vari Enti: Associazione Culturale Griselda, Comune di Certaldo, Provincia di Firenze, C.I.D.I. di Firenze.
Il programma prevede quattro giorni di studio intensivo articolato in lezioni introduttive la mattina e in laboratori pomeridiani.
Agli incontri del mattino, in seduta plenaria, dalle ore 10 alle ore 13, nella Chiesa dei S.S. Jacopo e Filippo interverranno (come da programma allegato): M. Chiara Acciarini (senatrice), Massimo Bucchi (vignettista), Luciana Castellina (giornalista), Lori Chiti (letterata), Ugo Chiti (regista), Carla Corso (presidente del movimento per i diritti civili delle prostitute), Ornella De Zordo (letterata), Francesco Pancho Pardi (del Laboratorio per la democrazia), Lucia Poli (attrice), Lidia Ravera (scrittrice), Marco Travaglio (giornalista).
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, si potranno seguire (a scelta) sei laboratori di scrittura per quanto riguarda i seguenti settori: narrativa, poesia, teatro, revisione del testo, progettazione didattica. Il Workshop prevede, inoltre, in Palazzo Pretorio un’esposizione delle opere di Massimo Bucchi, nonché “Libri nati e libri in gestazione”, una mostra mercato e scambio, a cui chiunque può partecipare, indicandolo sulla scheda di iscrizione ed inviando il materiale pubblicato o in pubblicazione all’indirizzo dell’Associazione Culturale Griselda.
Requisiti Ogni corsista dovrà inviare alla segreteria organizzativa (Associazione Griselda c/o Silvia Ciampolini v.le Matteotti n. 186 50052 Certaldo tel. e fax 0571 667770) la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.griseldascrittura.firenze.net, corredata dalla ricevuta del bonifico di Euro 200,00 intestato a “Associazione culturale Griselda” Banca di Credito Cooperativo di Cambiano c/c 2015906/7 ABI 08425 CAB 37810.
Le socie dell’Associazione Griselda (costo della tessera Euro 26,00) e del C.I.D.I. hanno diritto allo sconto della metà sulla quota. Chi volesse partecipare alla mostra-mercato con materiale pubblicato o in pubblicazione dovrà indicarlo nella scheda d’iscrizione e inviare una copia al medesimo indirizzo.
Informazioni: tel e fax 0571 667770, 333 2058817 (Sandra), 339 5480842 (Elisa), 339 1181057 (Silvia); e-mail griseldascrittura@hotmail.com Sito www.griseldascrittura.firenze.net.
Esiti: le migliori opere prodotte saranno pubblicate. Alle/agli insegnanti saranno rilasciati attestati di partecipazioni secondo la normativa vigente.
La partecipazione agli incontri della mattina è completamente gratuita.

Responsabile Ufficio Stampa: Maria Antonietta Cruciata, cell. 347/5419584

09/07/2003 12.44