Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORSI DI VETERINARIA NEL MUGELLO
Sopralluogo all'ax ospedale di Luco

Sembra arrivato ad una svolta decisiva l’impegno della Provincia, del Comune di Borgo San Lorenzo e della Comunità Montana del Mugello per il recupero e la valorizzazione dell’ex ospedale di Luco, che era stato preso e concordato con il comitato e i cittadini della frazione, soprattutto nell’incontro svoltosi alcuni mesi fa alla presenza del presidente del Consiglio regionale Nencini, del presidente della Provincia di Firenze Gesualdi e del direttore generale dell’Asl Menichetti.
Il presidente della Provincia Gesualdi aveva contattato nei giorni scorsi il sindaco di Borgo San Lorenzo Antonio Margheri per prospettargli l’ipotesi di un utilizzo universitario dell’antico convento camaldolese, ospedale fino alla fine degli anni ’80, di proprietà dell’Asl 10 di Firenze, in particolare per corsi di veterinaria, una clinica specializzata di veterinaria, un campus per gli studenti e altre attività che possono costituire l’attuazione del progetto del polo universitario mugellano. L’ipotesi è stata subito giudicata estremamente interessante e strategica per tutto il territorio poiché potrebbe concretizzare una presenza universitaria di alta specializzazione con legami molto diretti con la realtà socio-economica mugellana.
Ieri - presenti il presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi, il vicesindaco di Borgo San Lorenzo Stefano Tagliaferri, il presidente della Comunità Montana del Mugello Giuseppe Notaro ed il professor Alessandro Giorgetti dell’Università di Firenze, insieme al responsabile di Zona dell’Asl dr. Massimo Principe - si è svolto un sopralluogo alla struttura di Luco con esiti che sono stati giudicati positivi.
Nei prossimi giorni saranno presi ulteriori contatti con la Direzione dell’Azienda sanitaria di Firenze (proprietaria dell’immobile) e con la Regione Toscana per verificare le prospettive e le volontà degli enti e mettere a punto un percorso che concretizzi l’ipotesi di attività universitaria per l’ex ospedale. Saranno inoltre contattati direttamente per una valutazione comitato e cittadini di Luco una volta che questa ipotesi fortemente positiva per il Mugello sarà perfezionata.

09/07/2003 13.50
Provincia di Firenze