Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SR 66 “PISTOIESE” PIÙ SICURA, GIOVEDÌ SOPRALLUOGO PER LA FINE DEI LAVORI A SANT’ANGELO A LECORE
Giovedì 14 maggio, ore 11.30 – Località Sant’Angelo a Lecore – Nuovo parcheggio (via del Tegolare)
Conclusi gli interventi per un valore di 900.000 euro. Spostato l’asse stradale per realizzare percorsi pedonali e piste ciclabili. Nuovo parcheggio da 30 posti

Si terrà giovedì 14 maggio alle ore 11.30 l’inaugurazione del primo lotto di lavori eseguiti sulla Strada Regionale 66 “Pistoiese”. Tecnici e amministratori della Provincia di Firenze e dei Comuni interessati si ritroveranno al nuovo parcheggio di Sant’Angelo a Lecore (via del Tegolare) per una verifica finale degli interventi. Di fatto sarà l’occasione per inaugurare le nuove opere realizzate per garantire una maggiore sicurezza dei paesi attraversati dalla SR 66: un’arteria, particolarmente trafficata, che collega Pistoia con Firenze. In particolare i lavori hanno riguardato un tratto di strada che interessa alcune frazioni dei comuni di Signa e Campi Bisenzio. I lavori erano stati consegnati all’impresa che ha realizzato l’opera il 7 maggio del 2008, dopo il lavoro di progettazione compiuto dai tecnici del Servizio Progettazione della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze.
Il sopralluogo che sarà compiuto giovedì mette la parola fine alle opere realizzate nel primo lotto di un progetto più generale di messa in sicurezza della Strada Regionale 66 “Pistoiese” che interessa il tratto compreso tra la rotatoria di Indicatore e Poggio a Caiano.
Gli interventi appena conclusi, per un importo di 900.000 euro, sono stati finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale. Più precisamente: 200.000 euro sono stati messi a disposizione dalla Provincia di Firenze; 450.000 euro provengono dai fondi Cipe. Altri 100.000 dal Comune di Signa e 150.000 euro dal Comune di Campi Bisenzio.
I lavori realizzati nel primo lotto riguardano il tratto interno alla frazione di Sant’Angelo a Lecore ed hanno permesso il miglioramento della sicurezza soprattutto per quanto riguarda le cosiddette “utenze deboli” (soprattutto pedoni, ciclisti, etc) in un tratto di strada considerato a rischio elevato.
In particolare, si è proceduto allo spostamento dell’asse stradale della SR 66 al fine di creare gli spazi per la realizzazione di percorsi pedonali – rialzati e colorati – ai lati della strada, mentre la bitumatura è stata compiuta con asfalto drenante e fonoassorbente. Inoltre si è proceduto alla posa in opera di “parapedonali” per la protezione dei percorsi appositamente allestiti per i pedoni. E’ stata realizzata anche una pista ciclopedonale grazie al tombamento del fosso di guardia che si trova sul lato sinistro della strada. Infine è stato realizzato un parcheggio per oltre 30 posti auto all’inizio dell’abitato, in corrispondenza di via del Tegolare.

13/05/2009 14.44
Provincia di Firenze